• Enel, presunto abuso di posizione dominante, Konsumer e Codacons chiedono intervento del Governo

    • 10/08/2018

    Konsumer Italia e Codacons su ENEL

    se le indiscrezioni sull’abuso di posizione dominante vere ci aspettiamo le dimissioni dell’intera dirigenza e la modifica della Legge

     

    Con l’utilizzo improprio dei dati dei consumatori iscritti alla maggior tutela sembrerebbe che Enel Energia abbia potuto far la spesa liberamente procedendo ad una emigrazione di massa verso il mercato libero in maniera del tutto opaca. Gli ultimi esposti inviati dalle associazioni all’AGCM rientrano perfettamente in tali presunzioni, infatti in un caso con un volantino si induce a credere che il servizio elettrico nazionale sia la stessa cosa di Enel Energia e si indica il recapito di un venditore consigliando il passaggio, ed, a mò di conferma, apponendo il sigillo di ARERA al volantino stesso; nell’altro caso si produce un contratto con la firma del consumatore falsa solo dopo aver passato dal precedente gestore (Green Network Gruppo d’acquisto) ad Enel energia la fornitura. Ma se questi sono casi individuali così non è per gli accertamenti effettuati dall’AGCM nell’istruttoria su cui interviene ieri il Salvagente e su cui le due associazioni hanno presentato precedentemente richiesta di intervento nel procedimento A511 che vede appunto Enel Energia; Enel SpA; Servizio Elettrico nazionale; sotto istruttoria su segnalazione di Green Network SpA ed AIGET.

    La gravità assoluta dello scambio dei dati dal Servizio elettrico nazionale ad Enel Energia sarebbe comprovato dalla commistione, coabitazione, esistenza di missive e pagamenti per prestazioni, delle due entità, che dovrebbero invece esser ben separate, esercitando una, funzione di servizio pubblico; addirittura all’interno delle strutture fisiche di vendita ENEL. Così come continuano le telefonate delle agenzie nelle case degli italiani che abbiano scelto fornitori diversi, cosa su cui ENEL anche pubblicamente si era impegnata a sospenderne l’attuazione nel corso di una puntata di MI MANDA RAI TRE presente in studio anche il Presidente di Konsumer Italia. Appaiono altresì emergere elementi idonei a suffragare l’ipotesi che nella sua attività commerciale Enel Energia sfrutti l’appartenenza al gruppo Enel e, in particolare, la sua prerogativa di società appartenente a un gruppo verticalmente integrato nei mercati della distribuzione e della maggior tutela, per far sottoscrivere proprie offerte, anche accreditandosi quale fornitore in grado di garantire una specifica, oggettiva e maggiore affidabilità industriale ovvero una maggiore convenienza economica rispetto ai propri concorrenti attivi nella sola vendita di energia elettrica, al fine di convincere la clientela a sottoscrivere contratti con suddetta società nel mercato libero.

    Questo e quanto altro contenuto nell’Istruttoria A511 deve portare il Governo ad una riflessione profonda sulla liberalizzazione che fino ad oggi nei continui rinvii potrebbe aver avvantaggiato Enel grazie allo scambio dei dati e che oggi, grazie alla proroga del termine di esistenza della maggior tutela al 2020 può permettere di rivederne i meccanismi aggiungendo quei paletti di salvaguardia del mercato che mancano, nell’attuale situazione il prezzo che pagherebbero consumatori e piccole imprese sarebbe insostenibile determinando il ricorso a morosità e distacchi che solo il Governo può evitare ricorrendo ai correttivi che sin da ora Konsumer e Codacons si dichiarano pronti ad illustrare e condividere. Se accertati i comportamenti illegittimi utilizzati dall’ex monopolista, ci sembra doveroso pensare ad una dirigenza diversa dall’attuale che sappia procedere verso il 2020 con trasparenza e lealtà verso consumatori e competitor.

    Continua...
  • Anche i SEX TOYS poco garantiti dagli e-commerce

    • 20/07/2018

    Il Presidente Fabrizio Premuti “Inutile avere imbarazzi, un diritto è un diritto”

    Arturo Di Folco, responsabile Sanità “Bisognerebbe controllare anche la qualità di questi prodotti. Il rischio è il rilascio di particelle nelle zone di utilizzo”

     

    L’82% dei siti e-commerce di sex toys comunica i contenuti della Garanzia Legale in modo insufficiente. È quanto emerge dall’analisi di Konsumer Italia, effettuata grazie all’algoritmo fornito gratuitamente da Garanteasy s.r.l., sui 39 principali siti di vendita on line degli oggetti usati per stimolazioni o giochi erotici.

    Ebbene sì: anche i sex toys, come l’abbigliamento, le scarpe, i gioielli, le bici e qualsiasi altro prodotto non alimentare o cosmetico, devono essere garantiti dal venditore per 24 mesi.

    “Inutile avere imbarazzi; un diritto è un diritto, anche se si applica a prodotti molto personali come dei sex toys, spesso veri e propri apparecchi elettronici che possono presentare dei difetti di fabbrica esattamente come può succedere ad un phon o ad uno spazzolino elettrico. Quindi perché non richiederne la riparazione o sostituzione?” osserva il Presidente Konsumer Italia Fabrizio Premuti “E, soprattutto, perché non pretendere che il venditore dia informazioni complete e trasparenti riguardo la garanzia legale? Non c’è alcun motivo per non farlo ed è del tutto illegittimo il comportamento dei gestori di gran parte dei siti e-commerce di questo tipo di prodotti, che omettono di dare informazioni complete e trasparenti sulla garanzia legale”.

    Su 39 siti e-commerce analizzati, solo 5 – MISTER SEX, HOTXSHOP, SHOPSEXYONLINE, LUDOX e COMODO – hanno ottenuto un punteggio DISTINTO, mentre nessuno ha raggiunto il punteggio di BUONO o OTTIMO. Ad essi si aggiungono due operatori, JOY e SEXY MANSION che hanno ottenuto SUFFICIENTE.

    Tutti gli altri siti e-commerce analizzati comunicano poco o nulla sulla garanzia legale; il dettaglio sarà pubblicato sul libro bianco della garanzia legale che Konsumer presenterà il prossimo settembre.

    Può sembrare inusuale cercare la garanzia legale in utensili usati a scopo sessuale, ed inusuale che una associazione consumatori se ne occupi.

    In realtà questi strumenti hanno, più di altri, una stretta correlazione ad alcune patologie mediche e sono destinati ad entrare in contatto con parti intime del corpo; la sicurezza e la perfetta conformità per l’uso a cui sono destinati è dunque particolarmente rilevante anche da un punto di vista sanitario. “Comunicare con trasparenza, senza alcuna omissione, la garanzia legale di 24 mesi, equivale anche a dare un’immagine del venditore consapevole che l’oggetto venduto sia esente da difetti e perfettamente adatto all’uso per cui è destinato, certamente non quella di un venditore che sfida la possibilità di dover ripetutamente sostituire il venduto perché certo della mancata conformità del bene” sottolinea Premuti.

    Aggiunge il Dott. Arturo Di Folco, responsabile del settore Sanità di Konsumer Italia “Bisognerebbe anche controllare il materiale con cui sono costruiti, in quanto potrebbero cedere particelle sia durante l’azione meccanica data dall’uso sia a causa l’azione chimica data dai secreti dell’utilizzatore, provocando quindi la permanenza di materiale nelle sedi dove viene utilizzato l’oggetto”. Cosa che ne comproverebbe l’assenza di conformità.

     

    Roma, 20 luglio 2018

    Continua...
  • NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI PRIVACY. UNA PANORAMICA DAL NOSTRO ESPERTO, ALESSANDRO OTTAVIANO

    • 31/05/2018

    Il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, Gdpr (General Data Protection Regulation) n. 679/2016 è entrato in vigore il 25 maggio.

    Tale regolamento fa da corollario a tutta una serie di riforme, su scala europea, che hanno investito la materia sotto forma di direttive e trattati internazionali (per esempio, la direttiva UE 2016/680, la revisione del Reg. UE 2001/45 e della Convenzione internazionale del 28 gennaio 1981, n. 108).

    Composto da 99 articoli, ha come scopo quello di superare la normativa prevista dalla l. 196/2003, abrogando le disposizioni incompatibili, e di dare una significativa accelerazione e spinta sul tema della protezione dei dati personali e sul consenso per gli stessi, a livello UE.

    Provando a sviscerare in pillole il regolamento, le principali novità della disciplina europea riguardano innanzitutto la maggior attenzione al consenso dei singoli sull’utilizzo dei propri dati personali, il c.d. principio dell’accountability.

    Pertanto, una sorta di responsabilizzazione degli interessati del trattamento per la tutela dei propri dati personali, che li renda edotti dei rischi che un determinato utilizzo possa comportare.

    Sarà necessario che il titolare del trattamento indichi in modo chiaro con quale modalità questi verranno utilizzati, e per quanto tempo. Chiunque utilizzi tali dati, dovrà spiegare in modo chiaro cosa vorrà farne e per quanto tempo intenderà conservare un copia dei dati.

    Tra i c.d. nuovi diritti, sarà più facile accedere ai propri dati, (c.d. diritto di accesso) tramite la ricezione di una copia dei dati personali oggetto di trattamento; sarà inoltre più semplice esser “dimenticato” dal Web, per mezzo del c.d. diritto “all’oblio", che si configura come un diritto alla cancellazione dei propri dati personali, in forma rafforzata rispetto a quello del codice vigente.

    Peraltro l’interessato al trattamento dei dati, potrà chiederne la cancellazione anche dopo la revoca del consenso al trattamento.

    Ulteriori novità del Regolamento riguardano il furto dei dati da subito dal titolare che tratta tali dati, da comunicare all'interessato entro le 48 ore, assieme alla possibilità di comunicare qualsiasi abuso del quale si venga a conoscenza.

    Una mancata verifica tempestiva dell’eventuale abuso stabilisce pene molto severe, fino a 20 milioni di euro di multa o del 4% del totale del fatturato mondiale di ogni singola azienda, ed il perpetrarsi di tale condotta prevede l'azionarsi della tutela dei propri diritti tramite il ricorso al garante della privacy o al giudice ordinario.

    Le persone fisiche o giuridiche, le autorità pubbliche, i servizi o altri organismi che trattano o determina il trattamento dei dati perdonali (così come delineati dall'art. 4 del Regolamento) devono dotarsi di un registro, tenuto in forma scritta, in formato elettronico, da esibire su richiesta al Garante, e sul quale devono esser indicati una serie di contenuti obbligatori:

    a) il nome e i dati di contatto del titolare del trattamento o contitolare del trattamento, del rappresentante del titolare del trattamento e del responsabile della protezione dei dati;
    b) le finalità del trattamento;
    c) una descrizione delle categorie di interessati e delle categorie di dati personali;

    d) le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, compresi i destinatari di paesi terzi od organizzazioni internazionali;
    e) ove applicabile, i trasferimenti di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale, compresa l’identificazione del paese terzo o dell’organizzazione internazionale e, per i trasferimenti di cui al secondo comma dell’articolo 49, la documentazione delle garanzie adeguate;
    f) ove possibile, i termini ultimi previsti per la cancellazione delle diverse categorie di dati;
    g) ove possibile, una descrizione generale delle misure di sicurezza tecniche e organizzative di cui all’articolo 32, paragrafo 1;
    Viene infine introdotta la discussa figura del “Responsabile della protezione dei dati” (c.d. Data Protection Officer o DPO), che avrà il compito di assicurare una gestione corretta dei dati personali nelle imprese e negli enti.

    Tra i soggetti obbligati alla nomina di tale figura, rientrano quelli previsti all'articolo 37 comma 1, lett. a) del Regolamento.

    1)      le autorità o organismi pubblici, eccetto quelli giurisdizionali;

    2)       coloro che, per natura, finalità o ambito di applicazione dell'attività, effettuano “monitoraggio sistemico e regolare” degli interessati su “larga scala”;

    3)      coloro che trattano, sempre su larga scala, particolari categorie di dati, previsti all’art. 9, (sensibili) o dati relativi a condanne penali e reati di cui all'articolo 10;

    La figura verrà individuata, secondo quanto indicato dal Regolamento, sulla base dei parametri che determinino le qualità professionali e la conoscenza specialistica della normativa e della prassi in materia di protezione dati.

    Tale figura dovrà pertanto esser in grado di fornire un'attività di consulenza al all'azienda, indicando le modalità con cui i dati personali dovranno esser trattati, ed entro quali limiti, ed infine di sorvegliare che tale attività sia svolta correttamente.

    Il nodo da sciogliere relativo a questa figura, a cui i titolari dei dati trattati dovranno porre la massima attenzione, riguarda la scelta del DPO.

    Appare una scelta preferibile non affidare l’incarico a figure del management o  con potere decisionale legate alle finalità della funzione di trattamento dei dati.

    Appare più utile una scelta che ricada tra i dipendenti dell’azienda oppure fra liberi professionisti esterni, in quanto non è prevista alcuna certificazione o competenza particolare per svolgere tale compito, così come chiarito dal Garante della Privacy italiano.

    Non a caso molte università, pubbliche o private, insieme ad enti privati di formazione stanno predisponendo degli appositi corsi di formazione, la cui utilità lascia alquanto perplessi tenendo conto dell'assoluta novità di tale figura.

    Volendo tracciare un quadro sulla nuova normativa, dal punto di vista della tutela del consumatore, si avranno a disposizione tutta una serie di strumenti volti a proteggere i propri dati, sia sotto forma di attività di vigilanza che di accesso, sotto forma di controllo che di tutela giuridica, a livello nazionale e comunitario.

     

    Continua...
  • Dopo la segnalazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato Anche YOOX migliora la comunicazione sulla Garanzia Legale

    • 30/05/2018

    Konsumer Italia ha rilevato che YOOX, dopo essere stato segnalato all’AGCM per pratiche commerciali scorrette, ha migliorato significativamente la completezza e trasparenza delle informazioni fornite sulla garanzia legale. Abbiamo infatti sottoposto di nuovo il loro sito ad analisi dopo aver notato significativi miglioramenti nella comunicazione e nella trasparenza. L’algoritmo infatti ha misurato un  punteggio di distinto rispetto al molto insufficiente della precedente rilevazione del dicembre 2017.
    In particolare, sono stati aggiunti nelle condizioni di vendita vari elementi informativi che a Dicembre risultavano del tutto assenti. Ad esempio: il fatto che la garanzia legale duri 24 mesi e che per esercitarla bisogna rivolgersi a YOOX e non al produttore come, erroneamente, comunicato nell’informativa precedentemente presente nel carrello. Queste ed altre migliorie hanno permesso di rivalutare il punteggio di YOOX portandolo a DISTINTO.  
    “Siamo molto soddisfatti del fatto che YOOX abbia deciso di migliorare la propria comunicazione sulla Garanzia Legale”, dichiara il Presidente di Konsumer Italia Fabrizio Premuti.  “Certo avremmo preferito che YOOX si fosse dimostrata collaborativa fin dai primi approcci evitandoci di dover ricorrere alla segnalazione all’AGCM. Pazienza, alla fine ciò che importa è che ora anche loro siano tra gli operatori virtuosi che comunicano la Garanzia in modo completo e trasparente. Speriamo che il loro esempio sia di stimolo anche per i troppi operatori che ancora sono omertosi riguardo i contenuti della garanzia legale, continueremo a monitorare i 1000 siti sottoposti ad indagine, il rinnovo dell’autorizzazione che Garanteasy ci ha concesso per l’utilizzo dell’algoritmo per tutto il 2018 ci permetterà di allargare ulteriormente l’indagine ”.
    Dunque, dalla nuova analisi sono emersi risultati più che positivi rispetto alla situazione antecedente alla segnalazione all’AGCM: VALENTINO ha ottenuto il punteggio più alto con 77,2% grazie all’inserimento delle informazioni sulla garanzia legale all’interno di una pagina dedicata al diritto di recesso e garanzia; YOOX insieme a ALEXANDER MCQUEEN, ALEXANDER WANG, ARMANI, BALENCIAGA, BOTTEGA VENETA, CHLOE’, DODO, DSQUARED2, DUNHILL, EMILIO PUCCI, EMPORIO ARMANI, ISABEL MARANT, JIL SANDER, KARL LAGERFELD, KARTELL, LANVIN, MAISON MARGIELA, MARNI, MISSONI, MONCLER, NAPAPJIRI, POMELLATO, RED VALENTINO, STELLA MCCARTNEY, STONE ISLAND, YOHJI YAMAMOTO, YSL hanno ottenuto DISTINTO. Non hanno raggiunto la SUFFICIENZA solo MOSCHINO e ALBERTA FERRETTI non avendo apportato alcun miglioramento nella comunicazione della garanzia legale.

    Continua...
  • Pratiche commerciali scorrette: Solo 8 su 1000 operatori comunicano la garanzia legale in modo ottimo

    • 24/05/2018
    Pratiche commerciali scorrette: Solo 8 su 1000 operatori prevalentemente di e-commerce che comunicano la garanzia legale in modo ottimo
    Altri 38 operatori raggiungono il punteggio di Buono. 
     
    Si è conclusa in questi giorni l’analisi effettuata su come viene comunicata la garanzia legale dai primi 1.000 siti di venditori e-commerce e tradizionali operanti in Italia. Sono stati analizzati:
    332 siti di Abbigliamento, Scarpe, Accessori e Gioielli, 
    115 siti di Bellezza e Salute, 
    178 siti Casa, Giardino, Fai da te e Animali, 
    101 di Elettronica e Informatica, 
    55 di Giochi e Prima infanzia, 
    190 di Sport e tempo libero, 
    30 di operatori GDO o Grandi Magazzini.
    Giova ricordare che l’analisi si è resa necessaria dall’aumento di segnalazioni arrivate all’associazione per casi di disconoscimento della garanzia legale; interventi a pagamento in vigenza della garanzia legale, sostituzione della garanzia legale con garanzie convenzionali, richieste di pagamento della garanzia al momento dell’acquisto.
    Degli oltre 1000 operatori, ben 862 sono siti con e-commerce . L’analisi è stata fatta su tutti i più importanti siti e-commerce di beni di consumo presenti sul mercato ed anche i siti di tutte le principali catene di negozi o supermercati. Una mappatura sistematica che ha impegnato cinque esperti dell’associazione per ben sette mesi ed il supporto tecnico di Garanteasy che ha prestato la propria consulenza e l’algoritmo utilizzato, gratuitamente all’associazione.
    Soltanto 8 i siti che risultano ottimi, secondo l’algoritmo utilizzato, per trasparenza e completezza delle informazioni sulla garanzia legale, questi risultano essere: AMAZON, APP4HEALTH, CONRAD, ePRICE, MR WORKER, ONESHOP, PIQUADRO e LUMINAL PARK. Di seguito la tabella che ne riassume i punteggi dopo aver analizzato ben oltre 30 parametri in cui il punteggio massimo raggiungibile sarebbe 100:
    In prima posizione, con il punteggio a pari merito di 94,4/100 troviamo i seguenti sei operatori: AMAZON, APP4HEALTH, CONRAD, ePRICE, MR WORKER, ONESHOP. Tra questi, va segnalato il caso di MR WORKER che è l’unico sito e-commerce Italiano che comunica ai propri clienti non solo la garanzia legale in modo eccellente ma anche i contenuti delle garanzie convenzionali (dei produttori) disponibili sugli utensili da lavoro ed il fai da te commercializzati. Il posizionamento di eccellenza di AMAZON non stupisce soprattutto se si considera il fatto che fosse stato sanzionato dall’AGCM proprio per mancanza di trasparenza riguardo la garanzia Legale e quindi su questa materia è stata dedicata particolare attenzione. Da notare che il punteggio riguarda i prodotti venduti in e-commerce mentre sui prodotti venduti nel marketplace non sempre la comunicazione è altrettanto eccellente. Interessante anche il caso di ONESHOP che per voce del suo Amministratore Delegato, Angelo Vottero, sottolinea come per loro la garanzia sia una leva di marketing strategica: “I clienti che comprano da noi attrezzatura per il Fitness o apparecchi elettromedicali, ci scelgono proprio per la qualità del servizio post vendita che offriamo e che comunichiamo fin dai primi approcci usando la garanzia. “.
    In seconda posizione con il punteggio di 93,3/100 PIQUADRO che è l’unico operatore del settore “Abbigliamento, Scarpe, Accessori e Gioielli” ad aver ottenuto tale punteggio proprio grazie all’aver implementato prontamenti i suggerimenti, del tutto gratuiti, ricevuti dall’Associazione. Ricordiamo che in questo settore sono stati analizzati i siti di 332 operatori che, per la stragrande maggioranza, comunicano la garanzia legale in modo insufficiente nonostante tra essi vi siano brand che producono e vendono beni MADE IN ITALY che sono notoriamente di altissima qualità. 
    Infine, alla terza posizione tra gli OTTIMI, con il punteggio di 92,80/100, LUMINAL PARK. 
    ben più nutrita la schiera di operatori che hanno preso un punteggio di BUONO. in totale sono i seguenti 38: APPLE STORE, CHICCO, COOP ONLINE, ESSELUNGA A CASA LA SPESA COMODA, FURLA, INDESIT, NECCHI, SUONIAMO, DESPAR EUROSPAR INTERSPAR, IPER LA GRANDE I, LIDL, ESSE MUSIC STORE, INGLESINA, AUCHAN, BIGPRICE, BRINKE, CFS, COMET, CV2, FERSHOP, FREESHOP, HOTPOINT, LLOYDS FARMACIA, MATERASSI MEMORY, MEDIAWORLD, MONDO CONVENIENZA, SHOPTY, SWAROVSKY, THE BRDGE, THE NORTH FACE, VODAFONE, PAM, MUSICALSTORE2005, POLAR, SAMSONITE, DORELAN, GEARBEST, SIMMONS.
    Nel corso di questi sette mesi di analisi tutte le aziende analizzate hanno ricevuto una comunicazione via PEC dei risultati ed è stata offerta la possibilità di confrontarsi, del tutto gratuitamente, con gli esperti dell’Associazione e ricevere consigli riguardo il come migliorare la completezza e trasparenza della comunicazione sulla garanzia legale. Alcune decine di aziende hanno risposto alle sollecitazioni attivando i propri studi legali e mandato diffide o addirittura minacciando, telefonicamente, di passare ad azioni fisiche. Un comportamento inaccettabile per il quale l’associazione si cautelerà con denunce all’autorità.  Tra i tanti avvocati che hanno sono stati coinvolti la maggior parte ha fatto tesoro dei chiarimenti ricevuti. Ad esempio un caso esemplare è stato quello che ha riguardato FURLA, notissima azienda di pelletteria che, inizialmente, aveva ottenuto un punteggio insufficiente. I loro avvocati, dopo aver compreso la natura del problema si sono fatti carico di informare la società Inglese che segue il loro e-commerce e di fargli aggiungere le informazioni mancanti con il risultato di aver risolto tutti i problemi ed ottenuto un punteggio di 88,9/100 ovvero BUONO, quasi OTTIMO, Sentiamo il dovere di ringraziare chi come Furla ha compreso l’approccio costruttivo che l’associazione, sobbarcandosi di costi non minimi, ha voluto dare al proprio lavoro. Anche alcuni big player dell’e-commerce, seppur solo dopo essere stati segnalati all’AGCM, hanno recepito le indicazioni ed ora comunicano la garanzia legale in modo più che sufficiente. 
    In tutto sono circa un centinaio le aziende che hanno recepito i suggerimenti e, quindi, migliorato la comunicazione sulla garanzia legale ma, come dichiara il Presidente dell’Associazione Konsumer Italia Fabrizio Premuti: “Noi miriamo a fare in modo che tutti ottengono OTTIMO. Perché tutti gli operatori che vendono prodotti di qualità non hanno nulla da temere dal comunicare in modo completo e trasparente la Garanzia Legale. Solo chi vende prodotti che durano poco, fatti di materiali scadenti o rifiniti con approssimazione, ha interesse a non dire ai propri clienti che quei prodotti hanno 2 anni di garanzia. Tutti gli altri, al contrario, hanno solo vantaggi a rafforzare la comunicazione sulla garanzia proprio perché in questo modo valorizzano la qualità dei propri prodotti. L’obiettivo della nostra Associazione è, soprattutto, quello di migliorare i rapporti tra consumatori ed aziende valorizzando le occasioni in cui gli interessi sono convergenti come nel caso della garanzia intesa come indicatore di qualità ed affidabilità sia dei prodotti che dei venditori”.
    Dal lavoro svolto verrà editato un libro bianco sulla garanzia legale che prevediamo di poter presentare già al convegno che terremo nel primi giorni del mese di Luglio p.v. coinvolgendo nel dibattito operatori, authority, consumatori.

    L’elenco in ordine alfabetico degli oltre 1000 operatori analizzati

    011EYEWEAR, 123FARMA, 18CARATI, 69SHOP, A.N.G.E.L.O., A.TESTONI, ABITARE, ABM NAUTICA, ABORDO, ACCESSORIZE, ACER, ADD, ADDNATURE, ADIDAS, AEG, AERONAUTICA MILITARE, AGNONA, AGOF STORE, AKU, ALBANO, ALBERTA FERRETTI, ALBERTO BIANI, ALBERTO FERMANI, ALBERTO GUARDIANI, ALCOTT, ALEAH, ALESSANDRO DELL'ACQUA, ALESSI, ALEXANDER MCQUEEN, ALEXANDER WANG, ALIAS, ALLEGRI, ALTHEA FARMACIA, ALVIERO MARTINI - I CLASSE, ALYSI, AMAZON, AMICAFARMACIA, AMINA RUBINACCI, ANGELO MARANI, ANIMA LIBERA, ANIMALI PET SHOP, ANNA CECERE, ANTONELLO SERIO, ANTONIO FUSCO, AOSOM, APP4HEALTH, APPLE STORE, ARALDI, ARCAPLANET, ARCHIPRODUCTS, ARCHOS, Arena, ARIETE, ARMANI, ARREDACLICK, ARREDAINITALY, ARREDASI, ARREDATUTTO, ARREDISSIMA, ARREDO GROUP, ARREDO3, Asics, ASKATOOLS, ASOS, ASPESI, ASUS, ATALANTA, ATHLETE SHOP, ATOMIC, AUCHAN, AVANTI SHOP, AXO, B&B ITALIA, BABY PARK - BACIUZZI, BABYLISS, BACAN, BACIRUBATI, BAGATT, BAKARÀ, BALDIFLEX, BALDININI, BALENCIAGA, BALLY, BAMA, BANANA MUSIC, BASKO -AGORÀ SOGEGROSS, BATA, BATHMATE, BAUZAAR, BAXTER, BEAT SELF, BEAUTYPRIVE, BEGHELLI, BELSTAFF, BENNET, BENOK, BENQ, BENTY, BERING, BERSHKA, BERTONISTORE, BETAFER, BIGPRICE, BIKE AND RUN PLANET, BIKE SPORT ADVENTURE, BIKESTER, BILLABONG, BIMBOSTORE, Birkenstock, BISSOLO CASA, BITIBA, BLUESPIRIT, BLUMARINE, BODY BUILDING, BOGGI, BONPRIX, BORBONESE, BORGIONE, BORSALINO, BOTTEGA VENETA, BOTTERO SKY, BPD, BRACCIALINI, BRAMANTE, BRAUN, BRAVI FARMACIE, BRAVI FARMACIE, BREDAQUARANTAMILANO, BRIAN&BARRY, BRICOBRAVO, BRICOIO, BRIC'S, BRIKO, BRINKE, BRIONVEGA, BRITA, Brondi, BROOKS, BROTHER MEDICALS, BRUNELLO CUCINELLI, BRUNI STORE, BRUNO CENERE, BRUNO MAGLI, BUCCELLATI, Bugaboo, BULGARI, BURTON, BUY DIFFERENT, BYBLOS, BYTECNO, C.P. COMPANY, C+C ITALMARKET - AGORÀ, CAFÉ NOIR, CALAVERA, CALICANTO, CALLIGARIS, CALZEDONIA, Cam, CAMICISSIMA, CAMOMILLA ITALIA, Camper, CAMPING LIFE, CANADIAN CLASSICS, CANALI, CANOASHOP, CANON, CAPPELLANI, CAPPELLINI, CARACTÈRE, CARGLASS, CARLA G, CARLO PIGNATELLI, CARPISA, CARREFOUR, CARRERA JEANS, CARTIER, CASA ARREDO STUDIO, CASA TUA, CASADEI, CASARREDA STORE, CASIO, CASSINA, Casualplay, CATTELAN ARREDAMENTI, CAVALLI MUSICA, CELÍNE, CELIO, CENTRO CHITARRE, CENTRO CONVENIENZA, CENTROGAMMA, CERRUTI 1881, CESARE  PACIOTTI, CFS, Champion, CHANEL, CHARLOTTE OLYMPIA, CHE GIOCHI, CHIARUGI, CHICCO, CHLOÉ, CHRISTIAN LOUBOUTIN, CHURCH'S, CIAM ANIMALI, CICCI COCCO, CICLI CORSA, CISALFA, CITTÀ DEL SOLE, CITTA' DELLA MUSICA, CLARKS, CLICK FOR SHOP, CLUB NAUTICA, COACH, COBER, COCCINELLE, COIN, COIN CASA, COINCASA, COLMAR, COLUMBIA, COMEMIVUOI, COMET, COMODO, COMPAGNIA DEL VIAGGIO, COMPEX, CONAD, CONFORAMA, CONRAD, CONVERSE, COOP, COOP ONLINE, CORNELIANI, CRAI, CREATIVANDO, CREVANI GOLF, CRISTINAEFFE, Crocs, CUISINART, CUOIERIA FIORENTINA, CV2, DAINESE, DAKINE, DAL MASO, D'AMANTE, DAMIANI, DAMPI, DANIELE ALESSANDRINI, DECATHLON, DEHA, DEICHMANN, Dell, DEMENEGO, DEMENEGO ONLINE, DEPADOVA, DEPORVILLAGE, DESIGUAL, DESPAR EUROSPAR INTERSPAR, DF SPORT SPECIALIST, DI SALVATORE MUSIC STORE, DIADORA, DIADORA FITNESS, DIANA GALLESI, DIANA SPORT, DIESEL, DILC, DIMENSIONE DANZA, DIRK BIKKEMBERGS, DISNEY STORE, DIVANIEDIVANI, DMAIL, DOCFARMA, DOCHOUSE, DOCKERS, DOCTOR GLASS, DOCTOR POINT, DOCTORSHOP, DODO, DOLCE&GABBANA, DORELAN, DORO -AGORÀ SOGEGROSS, DOUCAL'S, DR. MARTENS, DRIADE, DSQUARED2, DUCATI, DUNHILL, DUREX, DUZZLE, DVD, DYNAFIT, DYSON, EASY FARMA, EDDY MONETTI, EDENLY, EFARMA, EKOM  -AGORÀ SOGEGROSS, EL NATURALISTA, ELAN, ELECTROLUX, ELECTRONIC STAR, ELECTRONICS MEGA STORE, ELECTRONICSMEGASTORE, ELEMENT, ELENA MIRO, ELETTROSTIMOLATORI-NET, ELIF3, ELIGO MILANO, ELISABETTA FRANCHI, EMILIO PUCCI, EMINFLEX, EMMA MATERASSO, EMPORIO ARMANI, EMPORIO DELLA NAUTICA, ENERFITSPORT, ENRICO COVERI, EPHARMACY, EPRICE, EPSON, EPTO, E'QUI, ERMANNO SCERVINO, EROTICUSTORE, ESSE MUSIC STORE, ESSECI SPORT, ESSELUNGA, ESSELUNGA A CASA LA SPESA COMODA, ETNICART, ETNICO OUTLET, ETRO, EUREKA KIDS, EURO FARMACIA, EUROBRICO, EURONICS, EURONOVA, EUROSPIN, EVERGREEN, EXPERT, EXPERT HOME, EXTREME RACING, FABBRICA BENESSERE, FABI, FABRICATORE, FABRICATORE STORE, FAMILA - SELEX, FARANO STORE, FARMA COSMO, FARMA DELTA, FARMA EUROPE, FARMA ON WEB, FARMA4YOU, FARMACIA ALGISI, FARMACIA CATASTINI, FARMACIA DE BELLA MARCO, FARMACIA DEI MILLE, FARMACIA DI FIDUCIA, FARMACIA DISCOUNT, FARMACIA FOR YOU, FARMACIA FORNARI, FARMACIA GUARINO, FARMACIA IGEA, FARMACIA LORETO, FARMACIA MASCIA, FARMACIA PASQUINO, FARMACIA SANT'ANTONIO, FARMACIA SOCCAVO, FARMACIELO, FARMAE', FARMAFARMA, FARMAJET, FARMAMIA, FARMASAVE, FARMATREND, FARMAVIA, FARMAWING, FASSI SPORT, FEBALCASA, FENDI, FERPLAST, FERRAMENTA CAROZZI, FERRAMENTAONLINE, FERRARI, FERRINO, FERSHOP, FIGHTCLUB STORE, FIORELLA RUBINO, FIORINA, FIORUCCI, FISICO, FITBIT, FITMAX, FITNESSDIGITAL, FITOSHOP, FITSHOP, FLEXFORM, FLOU, FOOT LOCKER, FORMAT STORE, FORNARINA, FORZIERI, FOSSIL, FRANCESCO BIASIA, FRANCESCO SCOGNAMIGLIO, FRANCO BOMBANA, FRATELLI ROSSETTI, FRAU, FREDDY, FREESHOP, FRONTOCEAN, FRYE, FUN FACTORY, FURLA, FUTEK, FUZZI, G DI GIOCHI, GALLO, GAMA PROFESSIONAL, GAMBACICLI, GAME 7 ATHLETICS, GAMESTOP, GARMIN, GAS JEANS, GATTINONI, GEAR 4 MUSIC, GEARBEST, GEMPERLES, GEOSPIRIT, GEOX, GHIBLI, GIANCARLO PAOLI, GIANNI VERSACE, GIMO'S, GIOCATTOLI CREATIVI, GIOCATTOLI DAL MONDO, GIOCATTOLI ONLINE, GIOCHI ECOLOGICI, GIODICART, GIOIELLERIA CASELLA, GIORGIA & JOHNS, GIRODMEDICAL, GIUSEPPE ZANOTTI DESIGN, GIVENCHY, GLAM SPORT, GLAMIRA, GLOBO, GLOMEX, GMV GIANMARCO VENTURI, GODENDO, GOLDEN LADY, GOLF 2.0 MEGASTORE, GOLF MARKET, GOLF'US, GRANCASA, GRANDVISION, GRASSI SHOP, GREEN VISION, GROHESHOP, GRUPPO EUROMOBIL, GRUPPO POLI - AGORÀ, GUCCI, GUESS, GYMCOMPANY, H&M, HAPPY CASA, HAVAIANAS, HEAD, HELISPORTS, HELLY HANSEN, HI NELSON, HI-PERFORMANCE, HOBBY ITALIA, HOME 24, HOME FITNESS CENTER, HOMEDICS, HOMEDICS, HONOR, HORM, HOTPOINT, HOTXSHOP, HSE24, HTC, I GIOCATTOLI, I GIOCATTOLI DI LEGNO, I LOVE BIKE, IBS, IKEA, IL DELTA DI VENERE, IL GIGANTE, IL GUFO, IL MONDO ANTICO, ILE MEDICAL, ILFERRAMENTA, ILLY, ILMAGAZZINOEDILE, IMAGINARIUM, IMETEC, INDESIT, INFINITY OF LONDON, Inglesina, INTERGYM, INTIMISSIMI, IO BIMBO, IPEKYOL, IPER FARMACIA, IPER LA GRANDE I, IPERAL - AGORÀ, IPERBIMBO, IPERCERAMICA, IPPOPET, ISABEL MARANT, ISAIA, ITALIA INDEPENDENT, ITALYFARMA, JACK & CO, JAGGY, JANET&JANET, JIL SANDER, JO NO FUI, JOANNA WATCHES, JOCANDO, JOHN RICHMOND, JOHNSON, Joolz, JOY, JUICY ROOM, JYSK, KAMICERIA, KANGRA CASHMERE, KARL LAGERFELD, KARTELL, KASANOVA, KAVE HOME, KELLER SPORTS, KIABI, KIRSTEIN, KITCHENS STORE, KOCCA, KONDOM, KRIZIA, KRONABY, K-SWISS, KVSTORE, LA DIAMANTERIA, LA PERLA, LA REDOUTE, LA SPORTIVA, LACOSTE, LAGO, LAMANTIN, LAMPADE E LUCE, LANDO SPORT, LANIERI, LANIFICIO COLOMBO, LANVIN, LAURA BIAGIOTTI, LE SILLA, LE STANZEDEL PIACERE, LELO, LEROY MERLIN, LES COPAINS, LES CREATIONS, LESARA, LEVI STRAUSS, LEVI'S, LIBRERIA UNIVERSITARIA, LIDL, LINEA ORO SPORT, L'ISOLA DEI TESORI, LIU JO, LIVIANA CONTI, LLOYDS FARMACIA, LOGAN, L'ORA DEGLI ANIMALI, LORIBLU, LOUIS MOTO, LOUIS VUITTON, LOVERI, LOVETHESIGN, LOVY, LUBE, LUCIANO PADOVAN, LUCKY MUSIC, LUDOX, LUISA BECCARIA, LUISA SPAGNOLI, LUISA VIA ROMA, LUISA VIOLA, LUMINALPARK, LUXOTTICA, M2ESHOP, MADE IN DESIGN, MAGELLANO STORE, MAGNABOSCOEXPRESS, MAGNIFLEX, MAISON DU MONDE, MAISON MARGIELA, MALIPARMI, MALLONI, MAMA'S MUSIC STORE, MANDARINA DUCK, MANGO, MANIFATTURA FALOMO, MANOMANO, MARCAPIUMA, MARESHOP, MARINA YACHTING, MARINO BALDACCI, MARINO ORLANDI, MARION, MARKETSTORE, MARLBORO CLASSICS, MARNI, MARSUPIO, MASERATI, MASSIMO REBECCHI, MATERASSI MEMORY, MATERASSIEDOGHE, MAURIZIO PECORARO, MAURYS, MAX MARA, MAX&CO, MAXI SPORT, MD DISCOUNT, MDF ITALIA, MECFLEX, MEDIA SHOPPING, MEDIAWORLD, MEDISTOCK, MELAGGIUSTI, MELLUSO, MELTIN'POT, MENTOR, MEPHISTO, MERCATONEUNO, MERCATONEUNO SHOP, MERRELL, MESOL ITALY, MIAFARMACIA, MIASANITARIA, Microsoft, MIELE, MIGLIORFARMA, MILANO BEDDING, MILANO BEDDING STORE, MILKYWAYSHOP, MINACCIOLO, MINOTTI, MISCOTA, MISFIT, MISS SIXTY, MISSONI, MISTER SEX, MISTER TENNIS, MISTER TOYS MEGASTORE, MIU MIU, MOBILCLICK, MOBILI E DESIGN, MOBILI REBECCA, MOBILITA' ELETTRICA, MOBY DICK, MODEL SPACE, MOLESKINE, MOLINARI ELETTROMEDICALI, MOLTENI & C, MOMO DESIGN, Momon, MONCLER, MONCLICK, MONDADORI MEDIASTORE, MONDO CONVENIENZA, MONDO DEI BIMBI, MONDO MARE NAUTICA, MONDO NAUTICA 24, MONNALISA, Moon Boot, MORELLATO, MORESCHI, MORFEUS, MOSCHINO, MOTIVI, MOTO ABBIGLIAMENTO, MOULINEX, MOUNTAIN GEAR 360, MR WORKER, MSTORE, MTO NAUTICA, MUKAKO, MULLIGAN GOLF POINT, MUSEUM, MUSIC STORE ITALIA, MUSIC ZONE, MUSICALSTORE2005, MUSTANG, MUZIKER, MY BOUTIQUE, MYKRONOZ, MYSECRETCASE, MYWALIT, NAJ OLEARI, NANNINI, NAPAPIJRI, NARA CAMICIE, NARCISI, NAU, NAUTICA BASILE, NAUTICA ILLIANO, NAUTICA PONTE MAGRA, NAUTICA PRODOTTI, NAUTILINE, NAVA DESIGN, NECCHI, NENCINI SPORT, NEOSKIDS, NETFARMA, NEW BALANCE, NGM, NICO, NIKE, NILOX, Nodis, NOKIA, NORDICTRACK, NOVAMOBILI, NUDAMENTE, NUOTOMANIA, NUOVARREDO, NUOVE EMOZIONI, O BAG, OAKLEY, OBI ITALIA, OHHH, OK BIMBO, OKAY BABY SHOP, OLIVIERO, OLLO STORE, OLTRE, OLTREVELA, O'NEILL, OnePlus, ONESHOP, ONITSUKA TIGER, ONLINEGOLF, ONLINESTORE, OPPORTUNITY COMMERCE, ORANGEMARINE, ORCIANI, ORIZZONTI TALIA, ORO FASHION, ORSINI, OTO MEDICAL, OTTIMAX, OUTLET DEL MOBILE, OUTLET ELETTRODOMESTICI, OUTLET FARMA, OVS, OYSHO, PACO PETSHOP, PAINESTORE, Pali, PAM, Pambaby, PANASONIC, PANDORA, PANIATE, PARADISO DEL BIMBO, PARAH, PARFOIS, PASSIONE SEXYSHOP, PATAGONIA, PATRIZIA PEPE, PAUL&SHARK, Peg Perego, PEPEROSA, PER TE BY KRIZIA, PERDORMIRE, PERMAFLEX, PERRONE SHOP, PERSOL, PET SHOP TRADING, PHARMA ANGELINI, PHARMA MEDI, PHARMASI, PHILIPS, PIANETA CASA, PIKOLIN, PINKO, PIQUADRO, PITTAROSSO, PIÙVISTA, PIXMANIA, PLUTOSPORT, POLAR, POLLINI, POLTRONA FRAU, POLTRONESOFÀ, POMELLATO, Porsche Design, PRADA, PRENATAL, PREZIOSO CASA, PREZZO OK, PREZZOFORTE, PRIMI ANNI STORE, Primi Sogni, PRIMUS, PROBIKESHOP, PRODUCE SHOP, PRO-FORM, PROMOD, PULL&BEAR, PUMA, QUICONVIENE, QUIKSILVER, QVC, RADIO NOVELLI, RALPH LAUREN, RAM APPARECCHI MEDICALI, RAY-BAN, RECARLO, RED VALENTINO, REDTOYS, REEBOK, REEF MANIA, RELISH, REMMTOOLS, RESRUBINI, RICCI CASA, RIDEWILL, RIFLE JEANS, RINASCIMENTO, RISPARMIOCASA, ROBERTO CAVALLI, ROCCOBAROCCO, ROCHE BOBOIS, ROLLERBLADE, RONCATO, ROSSIGNOL, ROVERA, ROWENTA, RR ORAFI IN SASSARI, RUCO LINE, RUDY PROJECT, RUNTEC, SAFARA', SAFEHOVERBOARD, SAILOR MARKET, SALEWA, SALMOIRAGHI & VIGANÒ, SALOMON, SALVATORE FERRAGAMO, SALVINI, SAMPEY, SAMSONITE, SAMSUNG, SANAREVA, SANI IN FORMA, SANITAX, SANTONI, SARNI ORO, SATISFYER, SATUR, SAUCONY ORIGINALS, SAX SHOP, SCARPE&SCARPE, SCOTT SPORTS, SCOUT, SECTOR, SEDIARREDA, SEGUE, SELFITALIA, SERGIO ROSSI, SERGIO TACCHINI, SEVENTY, SEXALIA, SEXI MANSION, SEXIMATIK, SEXY PRIME, SEXY SHOP, SEXY SHOP SECRETS, SEXY SHOP TENTAZIONE, SEXYENJOY, SEXYFOLLIE, SEXYPLAZA, SH+, SHOP FITNESS, SHOP SCAVOLINI, SHOPSEXYONLINE, SHOPTY, SIDIS SALERNO, SIEMENS, SIGMA, SIMMONS, SIMONETTA, SISLEY, SKECHERS, SKITRAB, SLEEPEVE, SMITH, SODASTREAM, SOGEGROSS - AGORÀ, Sonim, Sony, SPAZIO MANASSEI GIOIELLI, SPEEDO, SPORTIT, SPORTLER, STEFANEL, STELLA McCARTNEY, STILEO, Stokke, STONE ISLAND, STOREARREDO, STOSA, STREAM TRAIL, STROILI, STRUMENTIMUSICALI.NET, SUONIAMO, SUPERMEDIA, SUPERPUPI, SUUNTO, SV NAUTICA, SVB, SWAROVSKY, SYRIO, TAKARI CICLI & FITNESS, TALLY WEIJL, TAMMY, TAPIS ROULANT STORE, TECHNOGYM, TEMPUR, TENNIS POINT, TENNIS PRO, TERRANOVA, THE BRIDGE, THE NORTH FACE, THOMANN, TIEND ANIMAL, TIFFANY & CO, TIFOSHOP, TIM, TIMBERLAND, TIMESPORT24, TOD'S, TOM DIXON, TOMTOM, TOOLSHOP, TOP FITNESS, TOYS AND PAPER, TOYS CENTER, TOYS EROTICI, TOYS FUN, TOYSLAND, TRE, TRISTAR, TRONY, TRUDI, TRUSSARDI, T-SHIRT, TTPLANET, TUC TUC, TUCANO, TUSEX, TUTTOFARMA, TUTTOFERRAMENTA, UFFICIO.COM, UNDER ARMOUR, UNES, UNIDATA, UNIEURO, UNITED COLORS OF BENETTON, UNIVERSO GIOCATTOLI, UNOPIÙ, UPIM, UTENSILERIA ONLINE, UTENSILIATTREZZATURE, UTENSILIPROFESSIONALI, VALENTINO, VANS, VÉGÉ, VENETA CUCINE, VERTU, VIC MATIÉ, VIDAXL, VINTAGE55, VIRTUALPHARMA, VISION GROUP, VISION OTTICA, VIST, VISTASI, VODAFONE, VOGUE, VRTOYS, WEB ARREDAMENTI, WELLBOXITALIA, WELLINDAL, WELLSTORE, WESTWING, WHIRLPOOL, WIND, WOODBRASS, WOOLRICH, WORKSHOPITALY, WP, WUERTH, Xiaomi, XTRONICA, YAMAMAY, YEPPON, YOHJI YAMAMOTO, YOOX, YOUREDO, YOURMUSIC, YOUTOOLS-STORE, YOUZOO, YOXO, YVES SAINT LAURENT, ZACCA' SPORT, ZALANDO, ZARA, ZEFIROFIT, ZEGNA, Zibos, ZOOPLUS, ZU+ELEMENTS, ZUCCHI BASSETTI,

    Continua...