Continua il tour di Agricercando

AGRICERCANDO FA TAPPA AD ARPINO

  • 28/04/2018

Il progetto Agricercando continua il suo itinerario tra le eccellenze del Lazio. Domenica 29 aprile è il turno di Arpino, dove lo stand di Konsumer sarà presente all'interno della manifestazione enogastronomica "Collecarino frigge", (località Collecarino, dalle 10 alle 18), per avvicinare cittadini e produttori sotto le proprie bandiere.

Una giornata ricca di scambi, in cui saranno raccontate storie, speranze, opinioni ed in cui gli esperti di Konsumer diffonderanno materiale informativo sui temi cardini su cui si basa il progetto Agricercando: filiera corta, mercati contadini, lotta agli sprechi alimentari, promozione dei prodotti locali. In particolare, saranno somministrati dei questionari per comprendere quanto i cittadini ne sappiano sull'agricoltura di prossimità, la vendita diretta, gli orti urbani e la lotta agli sprechi alimentari.

"Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i produttori ai consumatori e lo stiamo facendo attraverso una serie di iniziative, nel Lazio ed in particolare qui nel frusinate, volte a valorizzare le eccellenze produttive locali, - afferma Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia-. Il nostro obiettivo è sensibilizzare i cittadini ad acquistare cibi e prodotti locali, direttamente da contadini e allevatori della zona, per sostenere l'economia circolare e creare un'alleanza fiduciaria tra i due estremi della filiera".

La giornata sarà un momento di confronto utile a generare “cultura” sui temi di Agricercando, dando voce ad agricoltori, allevatori ed imprenditori locali che, in molti casi, vantano produzioni di altissima qualità con decenni di storia alle spalle.