Dopo la segnalazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato Anche YOOX migliora la comunicazione sulla Garanzia Legale

  • 30/05/2018

Konsumer Italia ha rilevato che YOOX, dopo essere stato segnalato all’AGCM per pratiche commerciali scorrette, ha migliorato significativamente la completezza e trasparenza delle informazioni fornite sulla garanzia legale. Abbiamo infatti sottoposto di nuovo il loro sito ad analisi dopo aver notato significativi miglioramenti nella comunicazione e nella trasparenza. L’algoritmo infatti ha misurato un  punteggio di distinto rispetto al molto insufficiente della precedente rilevazione del dicembre 2017.
In particolare, sono stati aggiunti nelle condizioni di vendita vari elementi informativi che a Dicembre risultavano del tutto assenti. Ad esempio: il fatto che la garanzia legale duri 24 mesi e che per esercitarla bisogna rivolgersi a YOOX e non al produttore come, erroneamente, comunicato nell’informativa precedentemente presente nel carrello. Queste ed altre migliorie hanno permesso di rivalutare il punteggio di YOOX portandolo a DISTINTO.  
“Siamo molto soddisfatti del fatto che YOOX abbia deciso di migliorare la propria comunicazione sulla Garanzia Legale”, dichiara il Presidente di Konsumer Italia Fabrizio Premuti.  “Certo avremmo preferito che YOOX si fosse dimostrata collaborativa fin dai primi approcci evitandoci di dover ricorrere alla segnalazione all’AGCM. Pazienza, alla fine ciò che importa è che ora anche loro siano tra gli operatori virtuosi che comunicano la Garanzia in modo completo e trasparente. Speriamo che il loro esempio sia di stimolo anche per i troppi operatori che ancora sono omertosi riguardo i contenuti della garanzia legale, continueremo a monitorare i 1000 siti sottoposti ad indagine, il rinnovo dell’autorizzazione che Garanteasy ci ha concesso per l’utilizzo dell’algoritmo per tutto il 2018 ci permetterà di allargare ulteriormente l’indagine ”.
Dunque, dalla nuova analisi sono emersi risultati più che positivi rispetto alla situazione antecedente alla segnalazione all’AGCM: VALENTINO ha ottenuto il punteggio più alto con 77,2% grazie all’inserimento delle informazioni sulla garanzia legale all’interno di una pagina dedicata al diritto di recesso e garanzia; YOOX insieme a ALEXANDER MCQUEEN, ALEXANDER WANG, ARMANI, BALENCIAGA, BOTTEGA VENETA, CHLOE’, DODO, DSQUARED2, DUNHILL, EMILIO PUCCI, EMPORIO ARMANI, ISABEL MARANT, JIL SANDER, KARL LAGERFELD, KARTELL, LANVIN, MAISON MARGIELA, MARNI, MISSONI, MONCLER, NAPAPJIRI, POMELLATO, RED VALENTINO, STELLA MCCARTNEY, STONE ISLAND, YOHJI YAMAMOTO, YSL hanno ottenuto DISTINTO. Non hanno raggiunto la SUFFICIENZA solo MOSCHINO e ALBERTA FERRETTI non avendo apportato alcun miglioramento nella comunicazione della garanzia legale.