Gruppo d'acquisto

  • 05/08/2018

LA RISPOSTA DI KONSUMER ITALIA, CODACONS E GREEN NETWORK ALL'ABOLIZIONE DEL REGIME DI “MAGGIOR TUTELA” ED AL CARO ENERGIA

I cambiamenti, nel mercato dell'energia, sono alle porte, mai come questa volta occorre arrivarci preparati.
Evitato il passaggio obbligatorio al mercato libero nel 2019 grazie a due emendamenti di area governativa abbiamo recuperato un altro anno, nella speranza che la liberalizzazione non sia attuata così come predisposta dal vecchio Governo abbiamo un altro anno per prepararci al passaggio acquisendo confidenza con il sistema. 
Nel 2020, infatti, cambia tutto: abolito il sistema di “maggior tutela” per energia elettrica e gas, la strada rimarrà libera per una totale liberalizzazione del mercato che si annuncia comunque un massacro per i consumatori.
Da qui a cercare un sistema di autotutela nell’acquisto per l’energia elettrica ed il gas è stato un attimo per Konsumer e Codacons. Individuato l’operatore che offrisse i maggiori vantaggi nel rispetto assoluto dei diritti dei consumatori e senza clausole compromissorie, penalità, anticipi si è passati all’azione costituendo con Green Network Energy il gruppo d’acquisto Sostenibilità. 


Chi è Green Network?
Una grande azienda italiana, l’unica che vende energia anche a Londra, premiata proprio a Londra con il Bond Street Award, un premio prestigioso che si attribuisce ogni anno ad aziende che si sono distinte nell’azione imprenditoriale. Un’azienda in continua evoluzione molto sensibile ai bisogni dell’utenza debole.
Questo ha permesso a Codacons ed a Konsumer di stabilire una relazione stabile dopo un controllo certosino fatto da Docenti Universitari, da noi incaricati, sia sui contratti, sia sulle procedure, ha ottenuto i sigilli di conformità delle due associazioni consumatori.

Tutti i consumatori possono aderire liberamente al Gruppo d'Acquisto Sostenibilità, o compilando il form alla pagina successiva o accedendo direttamente all’offerta del gruppo d’acquisto sul sito dell’impresa.
Con la sottoscrizione del gruppo d’acquisto potranno accedere a un'offerta sulla fornitura di energia elettrica e gas che taglia fino al 25% il costo dell’energia elettrica dal prezzo stabilito di maggior tutela dall’Autorità e fino al 15% in meno del costo del gas determinato da ARERA.

La compilazione del form non è un impegno contrattuale, è solo una preadesione sulla base della quale sarete contattati dall’impresa che vi spiegherà nel dettaglio i passaggi da compiere per entrare in fornitura ed iniziare a risparmiare sui prezzi di maggior tutela. 
In questo modo i consumatori aderenti - tutelati da una procedura di conciliazione paritetica conforme ai dettami europei sulle best practices come sistema alternativo di risoluzione delle controversie tra consumatore ed impresa - potranno accedere ad un'offerta conveniente e sicura, basata su alcuni principi di carattere etico con la garanzia di avere sempre l’associazione al proprio fianco.


I tre principi del gruppo d'acquisto
L’iniziativa del Gruppo di acquisto “Sostenibilità per l'energia” è aperta ai consumatori che possiedono un contratto per la fornitura di energia elettrica (con una potenza installata uguale o maggiore a 3 kW) e/o di gas naturale a uso domestico.
I principi di riferimento sono tre: trasparenza, convenienza e protezione.


L'offerta
La nostra offerta è trasparente perché immediatamente individuabile e confrontabile con la fornitura in essere grazie ad un semplice comparatore messo a disposizione dell'utenza; 
è conveniente perché: costruita su un costo di base determinato dall'ARERA (“prezzo di maggior tutela”) che viene scontato in una misura fissa, 15% - 20% - 25% secondo le scelte del consumatore rispetto alle diverse opzioni; 
garantisce infine piena protezione agli aderenti perché qualsiasi divergenza e criticità sarà gestita da Codacons e Konsumer Italia attraverso la procedura di conciliazione, che prevede la soluzione della controversia in 15 giorni.


Come aderire?
È sufficiente inviare una preadesione cliccando QUI, senza alcun impegno vincolante, la tua preadesione autorizzerà gli operatori di Green Network a contattarti e fornirti ogni informazione che sia utile ad un passaggio consapevole.
In questo modo, sarai puntualmente aggiornato rispetto alle variazioni del prezzo di maggior tutela che si verificano ogni 3 mesi, avrai accesso alle offerte accessorie, godrai della protezione di Konsumer e Del Codacons per ogni necessità rispetto al mondo del consumo.