Trading online: attenti alle truffe!

trading online truffe Konsumer

Continuano ad arrivare a Konsumer segnalazioni di consumatori che dopo aver investito somme di denaro sui siti di trading online hanno il timore di essere stati truffati.
Attenti!

Investire denaro online non è un gioco e non sempre gli operatori ed i siti sono soggetti autorizzati. In molti casi infatti si tratta di vere e proprie truffe punite dalla legge poste in essere da soggetti sprovvisti di ogni autorizzazione. E l’esercizio abusivo di servizi e attività di investimento in Italia è un reato punito con la reclusione fino ad un massimo di 8 anni (art. 166 del Testo unico della Finanza – Tuf).

Prima di imbattersi nel trading online dunque è importante assicurarsi che si tratti di un soggetto autorizzato ad operare, diffidando da chi promette ritorni economici molto elevati e/o realizzabili in breve tempo nonché incentivi (bonus) per invogliarti ad investire. Le insistenti telefonate dell’operatore per convincerti a investire (cd. cold calling) possono essere un altro segnale di pericolo.
A tal fine CONSOB emette periodici avvisi in cui rende noti i nomi dei soggetti non autorizzati.

Se hai ricevuto contatti da un sito di trading con invito ad investire, o vuoi ricevere ulteriori informazioni o assitenza, contattaci allo 06 890 20610

Avv. PhD Raffaella Grisafi