IDoctors.it: Prenota online la tua prestazione medica senza alcun costo

IDoctors piattaforma prenota online il medico

Oggi per konsumer Italia parliamo di un servizio innovativo che vi permetterà di  consultare più di 9000 medici e di prendere un appuntamento a secondo delle esigenze del consumatore; il tutto gestito e garantito da un’unica piattaforma online: abbiamo intervistato la Dottoressa Paola Conti Amministratore di iDoctors.it

Dottoressa Conti, anzitutto grazie per la sua disponibilità, partirei subito con la prima domanda; 

Idoctors.it come nasce l’idea di questa piattaforma ?
L’idea ci è venuta come utenti, molto prima che come imprenditori. Nel 2007, in occasione della ricerca di un medico, ci siamo accorti che su internet non esisteva nulla che potesse aiutare una persona nella scelta dello specialista. Ci sembrava impossibile visto che già molti servizi, come le prenotazioni degli biglietti aerei o degli alberghi erano uno standard e viste soprattutto le potenzialità del web. Allora abbiamo deciso di provare a mettere in piedi un servizio che consentisse prima di tutto di trovare lo specialista adatto alle proprie esigenze e poi anche di prenotare l’appuntamento direttamente online.

Il servizio di iDoctors it sembra molto interessante e soprattutto innovativo, ci spieghi meglio come funziona ?

L’utente che ha bisogno di un medico fa una ricerca su iDoctors in base alla specializzazione e alla città (dermatologo a Milano, oculista a Roma ecc.) quindi visualizza un elenco di specialisti disponibili. A quel punto può filtrare e ordinare l’elenco in base a diversi fattori (prezzo, distanza, disponibilità ecc.) per ciascuno specialista può esaminare la presentazione completa con il curriculum, i titoli e le expertise. Una volta scelto lo specialista seleziona un giorno ed un orario fra quelli disponibili e completa la sua prenotazione. Abbiamo poi vari servizi accessori, ad esempio una sistema di messaggistica interna per le comunicazioni fra medico e paziente e lo scambio di referti, immagini ecc.

Direi che i servizi di messaggistica e di scambio referti siano proprio una risorsa eccellente per il consumatore finale ma uno dei vostri punti forti sono invece le recensioni ! Come funzionano ?

E perché le considerate così affidabili?

Ciascun paziente che ha prenotato attraverso iDoctors e poi effettuato una prestazione, ha la possibilità di lasciare una recensione sul medico. Le recensioni su iDoctors sono affidabili proprio perché possono essere rilasciate esclusivamente da chi ha effettivamente svolto una prestazione. Inoltre, a meno che le recensioni non risultino offensive o lesive della professionalità del medico, vengono sempre pubblicate.

Abbiamo visto che all’interno del curriculum di ogni medico viene segnalato sempre il link alla
Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri  – servizio che i consumatori possono utilizzare gratuitamente per controllare la genuinità dei dati e delle abilitazioni dei medici; cosa vuol dire per voi sensibilizzare i vostri clienti in tal modo?

Noi cerchiamo di fornire tutti gli strumenti per una scelta il più possibile consapevole. Quindi il medico pubblica non solo il suo curriculum ma anche i dati “di base” come la data di laurea, il numero di iscrizione all’ordine, e i dati della specializzazione. La FNOMCeO fornisce la possibilità di verificare in qualunque momento tutti questi dati e la presenza del link nella pagina del medico fornisce un’ulteriore garanzia dell’affidabilità delle informazioni riportate nella pagina.

Ora parliamo invece di uno dei servizi più innovativi che proponete sulla piattaforma: il  Videoconsulto, può spiegarci come funziona?

E’ un servizio che abbiamo introdotto da pochi mesi: consiste nella possibilità di parlare con il medico via web, tramite una classica videochiamata. La prenotazione avviene analogamente alla prenotazione per la visita a studio (quindi il medico fornisce delle disponibilità fra le quali il paziente può scegliere e prenotare. All’orario stabilito medico e paziente si collegano ciascuno dalla sua area riservata, da un pc o da uno smartphone ed effettuano la “visita” via web. Nel corso del consulto hanno la possibilità di scambiarsi allegati come immagini o referti, sempre rimanendo nella loro area riservata. Si tratta di una soluzione che ovviamente non può essere sempre adottata ma è estremamente utile in tutti i quei casi in cui non è necessario un contatto diretto (per una seconda opinione, per l’esame dei referti, per mettersi in contatto con un medico di un’altra città prima di pianificare una visita ecc.)

Ed infine, parliamo del vostro servizio ma riferendoci ai Medici, quali servizi offrite e perché un medico dovrebbe affidarsi alla vostra piattaforma. 

Oltre alla visibilità e quindi alla possibilità di ricevere nuovi pazienti, forniamo una agenda online per la gestione della loro attività professionale (disponibile anche da app e che può essere sincronizzata con le principali agende online come google calendar), un servizio di segreteria telefonica virtuale, un gestionale completo per la fatturazione elettronica, la possibilità di fare campagne promozionali, la possibilità di creare un proprio sito personale o di aggiungere il widget per la prenotazione online ad un sito già esistente. I motivi per i quali i medici ci scelgono sono diversi, sicuramente la visibilità è il principale, ma anche i servizi per l’attività professionale hanno molta importanza. Inoltre forniamo costante assistenza per la gestione della pagina, delle prenotazioni e degli altri servizi.

Ringraziamo ancora la dottoressa Paola Conti per questa intervista dedicata al mondo di Idoctors.it

Per maggiori informazioni sul servizio:

https://www.idoctors.it/     Un caro salutoCristiano Taloni  
Responsabile settore informatico-digitale Konsumer Italia

WhatsApp chat