Dopo la segnalazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato Anche YOOX migliora la comunicazione sulla Garanzia Legale

Konsumer Italia ha rilevato che YOOX, dopo essere stato segnalato all’AGCM per pratiche commerciali scorrette, ha migliorato significativamente la completezza e trasparenza delle informazioni fornite sulla garanzia legale. Abbiamo infatti sottoposto di nuovo il loro sito ad analisi dopo aver notato significativi miglioramenti nella comunicazione e nella trasparenza. L’algoritmo infatti ha misurato un  ...


Pratiche commerciali scorrette: Solo 8 su 1000 operatori comunicano la garanzia legale in modo ottimo

Pratiche commerciali scorrette: Solo 8 su 1000 operatori prevalentemente di e-commerce che comunicano la garanzia legale in modo ottimo Altri 38 operatori raggiungono il punteggio di Buono.    Si è conclusa in questi giorni l’analisi effettuata su come viene comunicata la garanzia legale dai primi 1.000 siti di venditori e-commerce e tradizionali operanti in Italia. Sono stati analizzati: ● 332 s...


AGRICERCANDO SBARCA AD ACCUMOLI, UNO STAND PER PROMUOVERE ECCELLENZE LOCALI E FILIERA CORTA

Il progetto Agricercando continua il suo itinerario tra le eccellenze del Lazio. Domenica 8 aprile è stato il turno di Accumoli dove, presso il centro commerciale Monti della Laga, i volontari di Konsumer hanno montato uno stand per avvicinare cittadini e produttori sotto le proprie bandiere. Una giornata ricca di scambi, in cui si sono raccontate storie e raccolte speranze. “Dopo il terremoto la nostra ...


E-COMMERCE, KONSUMER ITALIA SEGNALA LA NOTA PIATTAFORMA YOOX.COM ALL’ANTITRUST Premuti: “Secondo la nostra indagine, non comunica adeguatamente la garanzia legale ai consumatori”

C’era da aspettarselo. Dopo aver passato in rassegna centinaia di attività commerciali, valutando con la società Garanteasy la trasparenza e la correttezza nella comunicazione della garanzia legale, dovevamo prendere provvedimenti per quelli che, nonostante la nostra rilevazione, non hanno ritenuto opportuno conformarsi ai dettami del Codice del Consumo in materia. La YOOX NET-A-PORTER GROUP S.p.A., ve...


GDO, IL 50% DELLE INSEGNE NETTAMENTE INSUFFICIENTE NEL COMUNICARE LA GARANZIA LEGALE AI CONSUMATORI

Prosegue l’indagine di Konsumer e Garanteasy sulle modalità di comunicazione della garanzia legale. Dopo l’elettronica, gli operatori della moda, i brand sportivi, stavolta si parla di GDO (Grande Distribuzione), soggetta anch’essa a garantire (e comunicare) la Garanzia Legale ai propri consumatori. La ricerca condotta dall’associazione Konsumer Italia, avvalendosi della tecnologia di Garanteasy, ...