12Sep2019

Le Associazioni Consumatori a scuola di assicurazione

Una iniziativa di cui si sentiva fortemente bisogno promossa e tenuta dall'IVASS, l'Authority del settore.

La 1^ Giornata  di formazione si tenuta il  giorno11 settembre 2019 alle ore 10,30 presso l’Istituto ed ha avuto come tema: “IL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE E LA DISTRIBUZIONE”. Sono programmati altri 4 incontri in cui verranno toccati tutti i temi assicurativi e tutte la varie tipologie di polizze destinate al consumatore. Questo il programma su cui si è articolata la giornata preceduta da un saluto del Consigliere Riccardo Cesari:

Il contratto di Assicurazione Moderatore: Elena  Bellizzi

Il contratto di assicurazione come contratto di impresa -  Flaminia Montemaggiori – Servizio Normativa e politiche di Vigilanza

L’impresa di assicurazione: cenni - Flaminia Montemaggiori – Servizio Normativa e politiche di Vigilanza

I soggetti del contratto di assicurazione (contraente, assicurato, beneficiario) - Paola Baldelli,  Massimo Paturzo  - Servizio Tutela del Consumatori

Le assicurazioni contro i danni: il principio indennitario – CASS.S.U. 12565 del 22/5/2018 - Massimo Paturzo  - Servizio Tutela del Consumatore

La descrizione del rischio da parte del cliente: dichiarazioni inesatte e reticenti. - Paola Baldelli - Servizio Tutela del Consumatore

Prescrizione e decadenza. Le polizze vita dormienti - Paola Baldelli,  Massimo Paturzo  - Servizio Tutela del Consumatore

Linee guida del Tavolo tecnico ANIA ASSOCIAZIONI CONSUMATORI - ASSOCIAZIONI INTERMEDIARI per semplificazione dei contratti assicurativi - contratti semplici e chiari - Nicola Gentile – Ufficio Consulenza Legale

La Distribuzione assicurativa Moderatore: Maria Luisa Cavina

I distributori assicurativi - Roberto Copia, Filomena Ferrante  - Servizio Vigilanza Intermediari

Regole generali di comportamento nell’offerta e gestione dei   contratti di assicurazione (imprese e distributori Roberto Copia, Filomena Ferrante  - Servizio Vigilanza Intermediari

Profilazione del cliente - Demands and needs test Roberto Copia, Filomena Ferrante  - Servizio Vigilanza Intermediari

Informativa precontrattuale - Obblighi a carico dei distributori - Roberto Copia, Filomena Ferrante  - Servizio Vigilanza Intermediari

Iniziative di contrasto ai siti irregolari e consigli per evitare di cadere nella rete del phishing assicurati - Roberto Copia - Servizio Vigilanza Intermediari

Punti di discussione:  Le esperienze maturate nell’azione di vigilanza. Casi  concreti; Casi di reclami

Un programma molto dettagliato, spiegato sapientemente dalle stesse Donne ed Uomini dell'Istituto che tutti i giorni sono alle prese con le incombenze derivanti da Leggi e Normative alle quali si aggiungono le decine di migliaia di quesiti posti da consumatori. Seguiranno altre 3 giornate di approfondimento. Una opportunità, quella di tornare sui banchi di scuola in un argomento così specialistico, che le Associazioni Consumatori non si sono lasciate scappare ed a cui hanno partecipato in massa. Anche una opportunità per permettere agli addetti delle associazioni di limitare il naturale gap conoscitivo che si concretizza ad ogni confronto diretto con le imprese di assicurazione, che possono schierare sempre persone preparate e specializzate. Al settore assicurativo va riconosciuta la grande importanza che ricopre e che è stata sempre offuscata dal contradittorio sulla RC Auto; il settore va invece considerato come la più grande infrastruttura immateriale del Paese, in grado di intervenire e gestire situazioni di grande rilevanza sociale quali la previdenza, l'assistenza, la sanità; forse a breve anche gli eventi catastrofali. Per non parlare della rilevanza economica su cui, pochi sanno, essere il settore che detiene quasi la metà del debito pubblico Italiano, solo per darne l'idea della grandezza.

Quindi da Konsumer Italia un grande grazie all'IVASS ed al Consigliere Cesari per aver dato nuova linfa ai rapporti tra il mondo assicurativo ed i cittadini, avvicinando sempre più il consumatore al punto di consapevolezza del proprio agire a confronto con le Imprese.

Ufficio Stampa