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PROBLEMI CON BANCHE E FINANZA

Come difendersi da errori bancari, mutui scorretti, sovraindebitamento e truffe finanziarie

Conti correnti, mutui, carte di credito, prestiti e investimenti sono strumenti utili… ma anche potenziali fonti di problemi. Errori, costi nascosti, clausole ingannevoli o vere e proprie truffe possono mettere in difficoltà intere famiglie. Konsumer Italia ti aiuta a capire quali sono i tuoi diritti, come tutelarti e quando puoi ottenere un rimborso o un risarcimento.


⚖️ Quali sono i tuoi diritti?

  • Le banche devono fornire informazioni chiare, corrette e trasparenti

  • Hai diritto a ricevere copia del contratto, condizioni economiche e informativa precontrattuale

  • I costi e le commissioni devono essere esplicitati e giustificati

  • Puoi recedere da un contratto bancario o finanziario senza penali entro 14 giorni

  • In caso di comportamento scorretto, puoi fare reclamo e ricorso gratuito all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)


🧾 Quando è possibile fare ricorso?

  • Addebiti non autorizzati sul conto o sulla carta

  • Mutuo con tassi usurari o costi eccessivi

  • Carte revolving che generano debiti infiniti

  • Prestiti non trasparenti o con assicurazioni obbligatorie

  • Investimenti rischiosi venduti come sicuri

  • Pignoramenti o segnalazioni ingiuste al CRIF

  • Cattiva gestione della pratica di surroga o estinzione anticipata


📝 Cosa fare passo-passo

  1. Richiedi copia dei contratti e dell’estratto conto

  2. Verifica le condizioni applicate rispetto a quelle pattuite

  3. In caso di problema:

    • Invia reclamo scritto alla banca o finanziaria

    • Attendi 30 giorni per una risposta

  4. Se non rispondono o rifiutano la tua richiesta, puoi rivolgerti all’ABF (Arbitro Bancario Finanziario)

  5. In alternativa, chiedi supporto a Konsumer Italia per reclami, mediazioni o azioni legali


📂 Documenti da raccogliere

  • Contratti di conto corrente, mutuo, prestito o carta

  • Estratti conto e movimenti contestati

  • Comunicazioni scritte della banca

  • Reclami inviati e risposte ricevute

  • Eventuali segnalazioni CRIF o Centrale Rischi


🤝 Come ti aiutiamo noi

Konsumer Italia può:

  • Analizzare il tuo caso

  • Redigere reclami formali e richieste di rimborso

  • Assisterti nel ricorso all’ABF o nella mediazione bancaria

  • Valutare azioni legali per anatocismo, usura o pratiche scorrette

  • Fornirti supporto legale per bloccare segnalazioni illecite

 


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