Come difendersi da errori bancari, mutui scorretti, sovraindebitamento e truffe finanziarie
Conti correnti, mutui, carte di credito, prestiti e investimenti sono strumenti utili… ma anche potenziali fonti di problemi. Errori, costi nascosti, clausole ingannevoli o vere e proprie truffe possono mettere in difficoltà intere famiglie. Konsumer Italia ti aiuta a capire quali sono i tuoi diritti, come tutelarti e quando puoi ottenere un rimborso o un risarcimento.
⚖️ Quali sono i tuoi diritti?
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Le banche devono fornire informazioni chiare, corrette e trasparenti
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Hai diritto a ricevere copia del contratto, condizioni economiche e informativa precontrattuale
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I costi e le commissioni devono essere esplicitati e giustificati
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Puoi recedere da un contratto bancario o finanziario senza penali entro 14 giorni
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In caso di comportamento scorretto, puoi fare reclamo e ricorso gratuito all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
🧾 Quando è possibile fare ricorso?
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Addebiti non autorizzati sul conto o sulla carta
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Mutuo con tassi usurari o costi eccessivi
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Carte revolving che generano debiti infiniti
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Prestiti non trasparenti o con assicurazioni obbligatorie
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Investimenti rischiosi venduti come sicuri
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Pignoramenti o segnalazioni ingiuste al CRIF
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Cattiva gestione della pratica di surroga o estinzione anticipata
📝 Cosa fare passo-passo
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Richiedi copia dei contratti e dell’estratto conto
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Verifica le condizioni applicate rispetto a quelle pattuite
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In caso di problema:
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Invia reclamo scritto alla banca o finanziaria
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Attendi 30 giorni per una risposta
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Se non rispondono o rifiutano la tua richiesta, puoi rivolgerti all’ABF (Arbitro Bancario Finanziario)
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In alternativa, chiedi supporto a Konsumer Italia per reclami, mediazioni o azioni legali
📂 Documenti da raccogliere
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Contratti di conto corrente, mutuo, prestito o carta
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Estratti conto e movimenti contestati
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Comunicazioni scritte della banca
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Reclami inviati e risposte ricevute
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Eventuali segnalazioni CRIF o Centrale Rischi
🤝 Come ti aiutiamo noi
Konsumer Italia può:
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Analizzare il tuo caso
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Redigere reclami formali e richieste di rimborso
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Assisterti nel ricorso all’ABF o nella mediazione bancaria
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Valutare azioni legali per anatocismo, usura o pratiche scorrette
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Fornirti supporto legale per bloccare segnalazioni illecite
📞 Contattaci
Konsumer Italia
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☎ 06 8902 0610
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