Relazione IVASS, Konsumer: Nella RCAuto utili speculativi delle compagnie

Apprezziamo l’intervento del Presidente, ma più coraggio contro il DDL Concorrenza

“Ho molto apprezzato la relazione del presidente dell’IVASS, Salvatore Rossi, dichiara Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer, che ha avuto piena continuità con quella dello scorso anno”.

“Avrei voluto solamente un approccio maggiormente critico nei confronti del DDL concorrenza, che sta completamente tralasciando l’aspetto della sostenibilità del sistema RCAuto”.

“Se mettiamo mano al sistema assicurativo, dal nostro punto di vista continua Premuti è fondamentale imbrigliare le tariffe. Perché è giusto e normale che le compagnie traggano un utile dalla loro attività, ma se dal ramo RCAuto ottengono un guadagno di 1,6 miliardi di euro, superiore al 10% della raccolta premi, siamo di fronte a un utile speculativo. E questo si può combattere solo con strumenti legislativi”.

“Interessanti infine gli sviluppi dell’evoluzione dell’IVASS, che nelle parole del Presidente Rossi deve diventare un ente di controllo critico, ma non punitivo; capace di utilizzare e sfruttare al meglio le opportunità delle nuove tecnologie. Konsumer Italia si dichiara da subito disponibile a offrire la massima collaborazione all’IVASS per questo importante cammino futuro”.