Come difendersi da attivazioni non richieste, chiamate ingannevoli e bollette anomale
Ogni giorno migliaia di cittadini vengono contattati da call center aggressivi, ricevono attivazioni di contratti mai richiesti o si trovano a dover pagare bollette spropositate. Questa guida ti spiega come riconoscere una truffa, cosa fare in caso di problema con luce, gas, telefonia o internet, e come Konsumer Italia può tutelarti gratuitamente.
⚖️ Quali sono i tuoi diritti?
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Hai diritto a trasparenza e correttezza contrattuale
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Ogni contratto deve essere verbalizzato o confermato per iscritto
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Puoi ripensarci entro 14 giorni se il contratto è stato attivato a distanza (telefono/web)
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Se hai subito un’attivazione non richiesta, puoi chiedere l’annullamento e il ripristino della situazione precedente
🛑 Come riconoscere una truffa telefonica
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L’operatore non si identifica chiaramente
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Usa frasi come “stiamo aggiornando il suo contratto” o “le offriamo uno sconto obbligatorio”
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Ti chiedono dati personali o codici POD/PDR/PIN
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Insistono o ti mettono fretta per farti dire “sì” (che viene registrato)
📝 Cosa fare passo-passo
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Non fornire dati personali per telefono
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Annota il numero e il nome dell’operatore (se lo fornisce)
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Se ricevi una attivazione non richiesta, fai subito:
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Reclamo scritto all’operatore (PEC o raccomandata A/R)
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Richiesta di annullamento e ripristino del vecchio contratto
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Se non ottieni risposta in 30 giorni, puoi avviare la conciliazione gratuita con il supporto di Konsumer
📂 Documenti da raccogliere
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Copia del contratto (se inviato)
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Prova della prima attivazione (bollette precedenti)
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Copia del reclamo inviato
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Registrazione della telefonata (se disponibile)
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Bollette e comunicazioni successive
🤝 Come ti aiutiamo noi
Konsumer Italia può:
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Inviare il reclamo per tuo conto
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Attivare una procedura di conciliazione
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Assisterti nel blocco della fatturazione
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Seguire la richiesta di rimborso o indennizzo
Scarica la nostra Guida su ciò che c’è da sapere sulle bollette
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