Convenzione Konsumer Italia – CROP NEWS
Konsumer Italia e CROP NEWS insieme per la trasparenza e la tutela della reputazione
Konsumer Italia APS ETS e l’Associazione non profit CROP NEWS – Cronache Reputazionali Oggettive Personalizzate hanno sottoscritto una convenzione finalizzata alla promozione della trasparenza, della legalità e della tutela dei consumatori e degli utenti attraverso strumenti di qualificazione reputazionale documentata.
La collaborazione si inserisce nell’ambito delle attività istituzionali di Konsumer Italia per la tutela dei diritti dei consumatori e prevede l’utilizzo del Rating Reputazionale, elaborato da CROP NEWS sulla base di documenti e certificazioni verificabili.
Le finalità della convenzione
La convenzione mira a favorire una maggiore sicurezza e trasparenza nei rapporti tra cittadini, professionisti, imprese e organizzazioni.
In particolare, l’accordo prevede attività rivolte a:
- favorire l’inclusione sociale e lavorativa attraverso la valorizzazione documentata di competenze, meriti e affidabilità;
- promuovere la cultura della legalità e della trasparenza;
- aumentare la tutela dei consumatori nei rapporti con imprese e professionisti;
- incentivare comportamenti virtuosi e verificabili;
- qualificare, attraverso informazioni documentate, l’affidabilità di individui e organizzazioni.
Il Rating Reputazionale
Il Rating Reputazionale promosso da CROP NEWS è basato sull’analisi di documenti e certificazioni forniti dagli interessati e sottoposti a verifica.
Nell’ambito della convenzione, Konsumer Italia contribuisce alla corretta e veritiera qualificazione dei soggetti richiedenti il Rating Reputazionale attraverso l’acquisizione dei certificati previsti dall’accordo.
Certificati previsti dalla Convenzione
L’articolo 3 della Convenzione, nella sua versione aggiornata, individua dettagliatamente i certificati che possono concorrere alla determinazione del Rating Reputazionale.
Certificati per le organizzazioni
La documentazione riguarda quattro principali aree di valutazione:
Sub-Rating Penale
- Certificato dell’Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato;
- Certificato dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato;
- Certificato delle iscrizioni nel Registro delle notizie di reato.
Sub-Rating Fiscale
- Certificazione dei carichi pendenti del Sistema Informativo dell’Anagrafe Tributaria.
Sub-Rating Civile
- Certificato camerale storico;
- Certificato di iscrizione a ruolo di cause civili;
- eventuali atti giudiziari aventi rilevanza reputazionale.
Sub-Rating Lavoro e Impegno Civile
- certificazioni relative ad abilitazioni;
- certificazioni di iscrizione ad associazioni di categoria, comprese eventuali informazioni relative a provvedimenti disciplinari, sanzionatori o di sospensione.
Certificati per gli individui
Per le persone fisiche la Convenzione prevede documentazione relativa alle seguenti aree.
Sub-Rating Penale
- Certificato generale del Casellario Giudiziale;
- Certificato del Casellario Giudiziale Europeo;
- informazioni sui precedenti penali europei nei casi previsti;
- Certificato dei carichi pendenti;
- Certificato delle iscrizioni nel Registro delle notizie di reato;
- Certificato relativo alle misure di prevenzione.
Sub-Rating Fiscale
- Certificazione dei carichi pendenti del Sistema Informativo dell’Anagrafe Tributaria.
Sub-Rating Civile
- Certificato storico di residenza;
- Certificato di iscrizione a ruolo di cause civili;
- eventuali atti giudiziari aventi rilevanza reputazionale.
Sub-Rating Studi e Formazione
- attestazione dell’adempimento dell’obbligo scolastico oppure titolo di studio superiore.
Sub-Rating Lavoro e Impegno Civile
- certificazioni relative ad abilitazioni;
- iscrizioni ad ordini professionali, albi, elenchi e associazioni;
- certificati relativi ai Crediti Formativi Professionali (CFP), quando previsti.
La documentazione acquisita concorre alla determinazione del Rating Reputazionale attribuito da CROP NEWS e ha l’obiettivo di aumentare l’affidabilità delle informazioni utilizzate nella valutazione reputazionale.
Consulta la Convenzione completa
Di seguito è possibile consultare la versione integrale e aggiornata della Convenzione tra Konsumer Italia APS ETS e l’Associazione non profit CROP NEWS, comprensiva dell’elenco dei certificati previsto dall’articolo 3.