Concorso fotografico #ScattailSegnale

Il concorso fotografico #ScattailSegnale è promosso da Assosegnaletica – federata ANIMA Confindustria – e realizzato con la collaborazione di Konsumer Italia nel contesto più ampio di un protocollo d’intesa tra le due associazioni, finalizzato alla prevenzione dei sinistri e alla sicurezza stradale in genere. È focalizzato sulla segnaletica stradale non idonea e non corretta.

È noto che oltre il 60% dei segnali stradali non siano a norma, a causa di atti vandalici, per vetustà, per la perdita delle proprie caratteristiche minime di rifrangenza, per la loro impaginazione o grafica, per il loro posizionamento o per innumerevoli altre questioni per cui il loro posizionamento, più che trasmettere un messaggio all’utente della strada, risulta essere un vero e proprio pericolo e/o fonte di distrazione.

Il concorso vuole essere anche uno strumento di difesa attiva dei cittadini dall’insicurezza stradale, che si realizza quando la segnaletica non è più in grado di dare le indicazioni e gli avvisi necessari agli utenti della strada. In tal caso l’associazione, previa autorizzazione dell’autore, potrebbe intimare l’Ente proprietario della strada ad intervenire per ripristinare le condizioni di sicurezza richieste dalla strada con una idonea e corretta segnaletica.

A tal fine la “protagonista” del concorso risulta essere la segnaletica stradale, sia quella verticale, sia quella orizzontale, nel contesto in cui si trova. Agli autori l’arduo compito di scovare quei casi più eclatanti che a volte possono spaziare dall’ironico al fantasioso. Il vincitore sarà chi riuscirà a stupire la giuria con la propria immagine.

La giuria composta da delegati Assosegnaletica e di Konsumer Italia, sarà presieduta da un fotoreporter che sceglierà 3 immagini tra tutte quelle pervenute e validate. Gli autori dei 3 scatti vincenti saranno premiati nel contesto di un convegno sulla sicurezza stradale che si terrà in una sala Istituzionale, probabilmente della Camera o del Senato.
(Causa Covid, la proclamazione dei tre vincitori si terrà online tramite la piattaforma GoToMeeting, durante l’Assemblea Nazionale Konsumer).

Scopri il regolamento

Le tre foto vincitrici del concorso #ScattailSegnale2020

Le 30 foto selezionate per la finale del concorso #ScattailSegnale2020