Blog

“Polizze Dormienti Prescritte” – Prorogato al 29 gennaio 2021 il termine di inoltro delle integrazioni per le istanze di rimborso parziale

Il MISE ha prorogato a venerdì 29 gennaio 2021 la scadenza per l’inoltro, attraverso il Portale Unico, dei documenti integrativi per le richieste di rimborso parziale delle polizze dormienti. Si ricorda che sono rimborsabili, fino ad un massimo del 50%, le polizze, il cui diritto alla riscossione sia maturato successivamente alla data del 1° gennaio …

“Resto al Sud”. Nuovo limite d’età a 55 anni.

La nuova legge di bilancio all’art. 1 comma 170 ha innalzato ulteriormente il limite d’età, per l’accesso ai benefici di “Resto al Sud”, da 45 a 55 anni. Ricordiamo la legge di bilancio dello scorso anno aveva concesso, in via transitoria, di presentare la domanda, per tutto l’anno 2020, anche a coloro che avessero compiuto …

Lotteria scontrini e Cashback. Proroga, novità e differenze.

Contrastare l’evasione ed educare tutti gli italiani all’uso della moneta elettronica, queste sono le motivazioni che incentivano a non utilizzare il denaro contante per i pagamenti. Ancora un rinvio per l’utilizzo della lotteria degli scontrini. La lotteria degli scontrini, con l’utilizzo del codice per i pagamenti, partirà il 1° febbraio 2021. A stabilirlo è il …

Saldi invernali 2021: boom di vendite secondo uno studio dell’associazione Konsumer Italia. Il cashback può dare una mano al rialzo.

Un anno di scarsi acquisti per via delle difficoltà economiche, e le limitazioni per il Covid porteranno – per Konsumer Italia che ha condotto un proprio sondaggio – ad un boom di vendite durante i saldi invernali, superando del 20% le vendite magre dello scorso anno. 450 euro a famiglia è la somma che Konsumer …

Saldi, Konsumer: ecco il vademecum per evitare le truffe (anche on line).

Complice la pandemia, sempre più persone fanno acquisti on line ma, nel periodo dei saldi, si moltiplicano siti che apparentemente sembrano essere di brand noti per poi rivelarsi dei fake. Lo denuncia l’associazione dei consumatori Konsumer. “Funziona così: registrandosi si compra l’oggetto firmato e si paga con normale carta di credito. Ma il prodotto non …

Dicembre 2020

Rassegna stampa del mese di Dicembre 2020

Premiazioni Konsumer 2020

L’albo d’oro Konsumer Italia, istituito nel 2015, premia persone, media ed Imprese che si siano distinte nel corso dell’anno su temi consumeristici o direttamente verso i Consumatori.

ImpresAmicA del Consumatore 2020

Domani 18 dicembre alle ore 16,00 su piattaforma digitale Go To Webinar si terranno le premiazioni alle imprese che si sono distinte nel rispetto del Consumatore. Un panel ricco di Imprenditori, rappresentanti del mondo della ricerca universitaria, giornalisti, che seguirà l’attribuzione ufficiale del riconoscimento ad imprese sane ed attente ai diritti del Consumatore. “La risposta …

Covid-19 e Mercati

La risposta delle Imprese alle istanze dei Consumatori. GIORNO: venerdì 18 dicembre 2020 ORA: 16:00 Webinar Online su piattaforma GoToMeeting.   Apre i lavori: Fabrizio Premuti – Presidente Konsumer ItaliaIntroduce: Romeo Ciminello – Docente UniCattolicaPartecipano:Zefferino Monini – Presidente AD Monini S.p.ARossella Ferro – Direttore Marketing La Molisana S.p.A.Giovanni Zucchi – Vicepresidente Oleificio Zucchi S.p.A.Giovanni Scifoni …

Extra cashback: parte Compra in Bottega, Paga Sicuro

Compra in Bottega, Paga sicuro. Questo il nome del progetto educativo ed informativo pensato e realizzato da Osservatorio Imprese e Consumatori, Konsumer Italia, Poste Italiane, Assocontact e Confartigianato Imprese Lazio e Roma Città Metropolitana e che ha potuto contare su una costante interlocuzione con PagoPA S.p.A., società incaricata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per …