ComparaSemplice.it e Konsumer insieme per proteggere i consumatori dalle trappole online e telefoniche

Oltre 10.000 i reclami presentati a Konsumer nel 2023 su energia e telecomunicazioni; sempre lo scorso anno 178 i siti assicurativi ingannevoli scoperti e più di 10.000 le polizze false per un ammontare di oltre 3 mln di euro, mentre il costo medio delle truffe effettuate da falsi assicuratori via Internet è di 475 euro

In Italia 1 utente su 3 che cambia operatore viene contattato illegalmente da call center pirata: nasce così la “Guida per Consumatori”, il sito che aiuta gli utenti a districarsi tra insidie internet e telefoniche, e poter cogliere occasioni di risparmio su utility, assicurazioni e non solo

Dall’esperienza di ComparaSemplice.it (Cloud Care), il portale per la comparazione delle offerte nel mercato utility, assicurazioni e mutui, e Konsumer – l’Associazione dei consumatori italiani, senza fini di lucro, finalizzata alla difesa dei diritti degli utenti – è nata la nuova piattaforma consumatori.comparasemplice.it per aiutare le famiglie italiane ad evitare rischi durante l’acquisto di servizi online o telefonici, riconoscendo e proteggendosi da imbrogli e trappole, mentre sono alla ricerca di tariffe e offerte convenienti.

Obiettivo del nuovo sito “Guida per Consumatori”, che si arricchirà presto di un servizio di consulenza web via chat e via email da parte degli esperti Konsumer, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 14.00, è di fornire ai consumatori un mezzo non solo per distinguere potenziali problematiche da opportunità, ma anche far conoscere quelli che sono gli strumenti che li tutelano e rendono la navigazione online e gli acquisti a distanza più coscienti e sereni.

Nel 2023 sono stati oltre 10.000 i reclami degli utenti che si sono rivolti all’associazione Konsumer per chiedere aiuto: 6.853 quelli relativi al comparto energia, dove la maggior parte delle denunce (38%) riguardano contratti non richiesti (truffe telefoniche, vendite porta a porta con informazioni non corrette, furto dati dalle bollette depositate nelle cassette della posta), mentre il 16% contesta contratti stipulati con l’utilizzo di informazioni non veritiere, e il 14% mancate comunicazioni di modifiche contrattuali con conseguente aumento delle fatture, anche del triplo. Ammontano invece a 3.245, i reclami del comparto telecomunicazioni: il 41% per addebiti sulle fatture di chiusura del contratto (sia contratti di rete fissa che mobili) e costi di attivazione/promozioni, il 28% relativo ad applicazione di servizi non richiesti e il 9% per aumenti non comunicati del canone mensile.

Inoltre, in Italia nel corso del 2023, è stato riscontrato che il costo medio delle truffe effettuate da falsi assicuratori su Internet è di 475 euro (difficilmente sotto i 300 euro e sopra i 600), mentre sono 178 i siti assicurativi contraffatti scoperti e più di 10.000 le polizze finte vendute per un ammontare di oltre 3 mln di euro. Un utente su tre che cambia fornitore viene contattato illegalmente da call center pirata che raccontano falsità[1].

“L’acquisto di servizi online è sempre più frequente tra le famiglie italiane. Accanto alla comodità e alle occasioni di risparmio, assai ricercate, si nascondono però anche tante insidie, e per questo noi di ComparaSemplice.it abbiamo collaborato con Konsumer per realizzare la Guida per Consumatori. Col passaggio al mercato libero sono molti gli italiani che ricevono anche più volte al giorno chiamate provenienti da call center non a norma che, attraverso numeri non registrati presso il Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC), contattano utenti, che non hanno esplicitamente richiesto alcun servizio, utilizzando numeri cellulari inesistenti o peggio impiegando in modo fraudolento numeri apparentemente di soggetti autorizzati (il cosiddetto spoofing), – commenta Andrea Conte, CEO di Cloud CareSono le cosiddette “liste fredde” che operatori non autorizzati sfruttano per “vendere” offerte che promettono grandi risparmi, mentre in realtà servono a raccogliere dati sensibili: truffe vere e proprie che ci hanno spinto a creare uno strumento agile e alla portata di tutti”.

Consultando la Guida per Consumatori, gli utenti potranno conoscere meglio le logiche e le offerte dei mercati LuceGasTelecomunicazioni Mutui, arrivando preparati al momento in cui, col passaggio al libero mercato dovranno effettuare la scelta del nuovo fornitore del servizio o dell’offerta più conveniente. Comprenderanno meglio le condizioni di servizio, capiranno quali domande porre e quando un’offerta conviene veramente, oltre a trovare tutte le informazioni necessarie per affrontare situazioni spiacevoli o raggiri, e sapere che esistono vie legali da seguire per proteggere i propri diritti.

La chat e il form presente sul sito permetteranno, inoltre, di interloquire direttamente con gli esperti dell’associazione Konsumer, che potranno fornire validi consigli e le modalità più appropriate per azioni di reclamo o controversie, in difesa dei propri diritti e salvaguardia da contratti contraffatti e truffaldini.

 

Ufficio stampa Cloud Care – SEC Newgate Italia
Teresa Baroni – teresa.baroni@secnewgate.it 340 760 8713
Martina Basile – martina.basile@secnewgate.it 338 9034914

 

[1] Fonti dati: IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e Centro Studi Konsumer Italia