Come proteggere i nostri soldi. Gli strumenti del risparmiatore

konsumer eventi risparmio del consumatore

GIORNO: 26 Novembre 2019

ORA: 18:00

LUOGO:  Hotel Mirabella in Grottaminarda – Mirabella Eclano (AV)

L’evento organizzato in collaborazione con le associazioni Konsumer Campania e Konsumer Italia, intende informare la cittadinanza e in particolare i tanti risparmiatori vittime di risparmio tradito, sulle responsabilità e i doveri delle banche, per offrire una panoramica sulle tutele e gli strumenti a disposizione dei risparmiatori che hanno acquistato titoli divenuti illiquidi. 

Ad aprire l’incontro con i propri saluti sarà Vicenzo Ferrante, responsabile regionale Konsumer Campania: “Konsumer, dalla sua nascita, si è posta l’obiettivo di non essere la solita associazione di protesta il cui unico scopo è quello di urlare la propria indignazione. Nasciamo come associazione di consumatori che vuole che il problema non si verifichi e, per farlo, cerca di analizzare gli argomenti e trovare soluzioni, grazie ai nostri esperti di settore pronti a dare una mano, facendo proposte concrete in difesa dei consumatori. L’incontro che si terrà il 26 è coerente con lo spirito costruttivo della nostra associazione, basato sul l’ascolto e su azioni concrete in difesa dei diritti dei cittadini del territorio irpino.”  

Seguirà con i saluti l’Avv. Stefania Palmariello, responsabile territoriale Konsumer con delega ai tributi: “Lo scopo di questa iniziativa è quello di dare strumenti concreti per imparare ad ottimizzare la gestione dei propri risparmi. Riteniamo che una corretta informazione sulle tematiche economico-finanziarie sia un fattore determinante per la tutela dei singoli risparmiatori, per fare in modo che le scelte di ognuno siano più libere e consapevoli”. 
Successivamente interverrà il Dott. Roberto Creddo, Private banker, Consulente finanziario, EFPA European Financial Advisor: concentrerò il mio intervento sul risparmiatore Italiano da depositante a investitore. La trasformazione obbligata, non priva di rischi, del risparmio degli italiani
”.  

 
Ad intervenire su tali tematiche insieme al Dott. Creddo sarà l’Avv. Massimo Melpignano, specializzato in diritto bancario e finanziario, responsabile nazionale Banca e Finanza di Konsumer Italia e promotore del Comitato Nazionale di Difesa degli Azionisti delle Banche Popolari e delle Banche di Credito Cooperativo.  

Sembra che degli azionisti delle Banche Popolari non se ne occupi più nessuno. Il tema è semplicemente uscito fuori dai radar dell’attenzione degli organi di stampa e anche della politica. Eppure ci sono migliaia di persone che hanno creduto nel progetto della banca del territorio, che hanno messo a disposizione i loro risparmi a favore della banca perché contribuisse alla crescita del territorio“. 

Oggi invece, si ritrovano ad aver perso quasi per intero i propri risparmi e a non riuscire a vendere le azioni, cercando magari di ricavare quel poco che rimane. E’ una vera e propria tragedia nazionale su cui non deve calare il silenzio. Noi siamo qui anzitutto per questo” – spiega l’Avv. Melpignano. 
L’incontro sarà moderato dal Dott. Norberto Vitale, giornalista Ansa e di Telenostra Avellino. 


Programma: 
Registrazione dei partecipanti 
Saluti di indirizzo:
 Vincenzo Ferrante, Responsabile Regione Konsumer Campania
 Avv. Stefania Palmariello, Responsabile territoriale Konsumer con delega ai tributi 

Introduce e modera:
Dott. Norberto Vitale, giornalista Ansa e Telenostra Avellino 

Intervengono:
 Dott. Roberto Creddo, Private banker, Consulente finanziario
 Avv. Massimo Melpignano, Responsabile Nazionale Banca e Finanza di Konsumer Italia, Presidente Comitato di difesa azionisti delle Banche Popolari e delle BCC.

Al termine degli interventi sarà dato spazio alle domande. 
L’ingresso è aperto a tutta la cittadinanza. Non mancate! 

 
 
Avv. Massimo Melpignano Responsabile Nazionale Banca e Finanza Konsumer Italia