Un segnale può cambiarti la vita

enzo ferrante konsumer italia

“Un segnale stradale può cambiarti la vita”, quest’affermazione sembra un po’ strana, però è la verità: la segnaletica stradale, la sua collocazione e la sua leggibilità, è fondamentale per la sicurezza stradale.

Poiché noi di Konsumer crediamo fermamente nel protagonismo dei consumatori e nella necessità che essi siano sempre parte attiva nel far valere i propri diritti, abbiamo pensato che con l’aiuto di tutti la sicurezza stradale si possa rafforzare come un diritto fondamentale dei cittadini.

Se, percorrendo una strada, dovessimo notare un segnale stradale non a norma, oppure usurato o illeggibile, oppure posto in maniera errata, abbiamo la possibilità di essere parte attiva nella segnalazione: usiamo un telefonino o una macchina fotografica e scattiamo una foto; è un gesto semplice che però può cambiare la vita a molti. Se segnaliamo, riusciamo a fare in modo che quel segnale venga rimosso o sistemato per bene.

È un gesto semplice ma importantissimo per evitare incidenti, infatti anche quest’anno abbiamo lanciato il concorso “Scatta il Segnale” proprio per poter ricevere foto e la localizzazione di queste situazioni di pericolo: un piccolo gesto e le cose possono finalmente cambiare.

Geolocalizzeremo le foto che ci invierete e le segnaleremo agli enti preposti affinché si possa porre rimedio, anzi vigileremo affinché ciò venga fatto. A volte basta non girarsi dall’altra parte per poter essere utili, e quella foto che ci invierete potrebbe essere la salvezza per chi, se nulla dovesse cambiare, potrebbe trovarsi coinvolto in un incidente proprio per colpa di quella segnaletica inadeguata, perché un segnale stradale veramente può cambiarti la vita!

Ecco come partecipare: https://www.konsumer.it/scattailsegnale-2/

Vincenzo Ferrante
Vicepresidente Kosumer Italia