Diritti in agenzia

enzo ferrante konsumer italia


Il mondo assicurativo è complesso e tutti noi abbiamo bisogno di chi può spiegarci in maniera professionale le garanzie di una polizza: questa è una delle principali doti di un intermediario assicurativo.

La nostra associazione, proprio per rafforzare la figura dell’intermediario e valorizzare le agenzie assicurative, ha lanciato da tempo un’iniziativa dedicata ai consumatori; infatti, se prima di entrare in un’agenzia assicurativa, molti di noi si predispongono all’incontro in maniera guardinga ( se si tratta di rinnovare la polizza auto ) con rassegnazione ( se si tratta di pagare qualsiasi altra polizza ) oppure carichi di curiosità ( per ascoltare un intermediario ), da qualche tempo, grazie al lancio dell’iniziativa Agenzia Amica, possiamo entrare in un’agenzia per far valere un proprio diritto.

L’idea nasce dalla collaborazione tra la nostra associazione ed il Gruppo Agenti Zurich ( GAZ ), per poter rendere l’agenzia un luogo amico del consumatore.

La novità sta nel fatto che ci si potrà rivolgere per qualsiasi tematica inerente il diritto al consumo e non soltanto per vicende assicurative, poiché chi si occuperà di ascoltarci è stato formato per affrontare qualsiasi problematica, con la consapevolezza che Konsumer la gestirà attraverso i suoi esperti di settore.

Grazie ad Agenzia Amica del consumatore possiamo entrare in agenzia per essere difesi, non più solo da eventi che possono danneggiarci in virtù di una polizza, ma anche per vedersi riconosciuto un diritto.

Ultimo aspetto non meno importante: entreremo in un’agenzia anche se non siamo clienti, poiché saremo assistiti a prescindere dal fatto di avere una polizza. E mica è poco!


Vincenzo Ferrante