La svolta ecologia: nasce il primo Green Network Store

Raramente un’associazione consumatori torna più volte sulle aziende con cui ha fatto accordi. E’ altrettanto vero, però, che siamo sempre pronti a inveire contro chi non si comporta bene. Così facendo, emerge un mercato sempre negativo, per questo abbiamo inserito nei nostri accordi il controllo continuo sui percorsi d’impresa, ci interessa verificare che alle promesse seguano i fatti. Quando, poi, ci rendiamo conto che il mercato non è popolato solo da pratiche commerciali scorrette ma incontriamo best practice, allora riteniamo sia corretto far emergere anche queste a prova che i consumatori possono contare anche su aziende sane ed un mercato corretto. E’ il caso di Green Network, green non solo nel nome ma soprattutto nei fatti. Sono stati tra i primi ad offrire energia proveniente solo da fonti rinnovabili; ad offrire una fornitura per un gruppo d’acquisto con tariffa al di sotto della maggior tutela, oggi attraverso la Vicepresidente Sabrina Corbo, “Green Network Store”. Una scelta, come leggerete direttamente dalle parole della protagonista, dettata non solo da richieste esterne ma dalla convinzione personale ed aziendale che ognuno di noi possa fare un tratto di strada verso l’ecosostenibilità e tutti insieme possiamo tracciare un’autostrada. Konsumer Italia è orgogliosa di partner così.

Intervista a Sabrina Corbo

Come nasce l’idea del Green Network Store?

Green Network Energy, in qualità di fornitore di luce e gas, ha da sempre offerto a tutti i clienti la possibilità di utilizzare energia verde certificata per la propria fornitura, a garanzia di quanto sia importante il valore dell’ambiente e della sua tutela per noi. Ed in effetti l’idea di creare una piattaforma dedicata alla vendita di prodotti ecosostenibili è nata proprio dai nostri clienti che, sia in Italia che in UK, ci hanno chiesto di offrirgli altri prodotti “green” oltre alla fornitura di energia verde. Abbiamo quindi ragionato su questa nuova esigenza per cercare di andare incontro al cambiamento culturale che si cela dietro questa richiesta e lo abbiamo fatto cercando di essere parte attiva di questo cambiamento. Riteniamo che la tutela dell’ambiente nasca dalla scelta di acquistare prodotti ecosostenibili per tutte le nostre esigenze e che ognuno debba fare la sua parte. Ognuno di noi ha la responsabilità di fare una scelta ancora prima di acquistare un prodotto e di avere un ruolo attivo nel rispetto dell’ambiente. Green Network Store permette a tutti noi di essere consapevoli dei prodotti che acquistiamo ogni giorno.

Quali sono i gesti quotidiani che dovremmo fare per rispettare l’ambiente?

Aiutare il nostro Pianeta e rispettarlo è più semplice di quanto crediamo, infatti esistono gesti quotidiani che potrebbero davvero condurci ad assumere comportamenti più sostenibili. E’ per esempio opportuno sapere che quasi ogni prodotto di uso quotidiano ha almeno un’alternativa ecosostenibile. Iniziare ad acquistare prodotti con un basso impatto ambientale, riciclati, compostabili, fatti con materiali naturali ed eco-friendly consentirebbe già di per sé di dare una mano all’ambiente. Altro consiglio utile è sostituire tutte le lampadine di casa e ufficio con quelle a Led che durano fino al triplo rispetto a quelle normali e, a parità di lumen, le lampadine Led sono più efficienti di circa il 90% rispetto alle lampadine ad incandescenza. Infine un gesto davvero concreto sarebbe passare alla mobilità elettrica perché forse in pochi sanno che un’automobile a benzina in un anno mediamente emette nell’aria 1.000 kg di anidride carbonica. Per assorbire una tale quantità di CO2, servono circa 100 alberi e non ce ne sono abbastanza. La soluzione all’inquinamento urbano è la micro mobilità elettrica: monopattini e biciclette ci consentirebbero di spostarci con comodità e rispettando l’ambiente.

In base a quali criteri scegliete i brand da proporre sulla vostra piattaforma?

La ricerca e la selezione di aziende che abbiano i requisiti giusti per entrare a far parte del nostro network è parte fondamentale del nostro lavoro quotidiano. I criteri secondo cui possono vendere i loro prodotti sul nostro store sono per ovvie motivazioni legati al loro essere ecosostenibili, quindi devono aver adottato comportamenti e cicli produttivi etici e sostenibili. Meglio se il loro rispetto per il Pianeta è garantito da idonee certificazioni. Infatti, molte delle aziende che abbiamo accolto, hanno impegnato anni di ricerca per riuscire a trovare materiali con il minor impatto ambientale, altre ne hanno letteralmente inventato di nuovi facendo arrivare il loro impegno ambientale ben oltre ogni aspettativa.

I prodotti green, spesso, sono più cari, voi come vi regolate in merito a questo?

Bisogna sempre considerare con cosa li si confronta. Ovviamente se si confrontano con il tipico “Made in China” è normale che il paragone è appannaggio di quest’ultimi. Se invece la contrapposizione è tra prodotti di buona qualità, l’alternativa ecosostenibile non risulta essere più cara. Il nostro Store è sicuramente accessibile a tutti e strizza l’occhio a chi è alla ricerca di un buon compromesso qualità/prezzo, senza considerare l’inestimabile valore di una scelta ecosostenibile nei confronti dell’ambiente.

Quanto sono sensibili i cittadini italiani rispetto ai temi green e qual è il vostro obiettivo?

Secondo quanto emerge dagli ultimi risultati dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, questo tema interessa c.ca 34 milioni di italiani e ne orienta i comportamenti. Il nostro obiettivo è indubbiamente quello di indurre all’acquisto coloro che hanno già manifestato un interesse rispetto ai prodotti ecosostenibili ma al contempo stimolare tutti gli altri, che si dichiarano poco interessati alla tematica ambientale, a comprendere come una scelta etica e che rispetta il Pianeta possa cambiare le sorti del mondo e quindi la vita delle generazioni future.