Agropirateria: partita l’operazione “Estate sicura”

Avviati con un po’ di anticipo i controlli straordinari a tutela dei consumatori previsti dall’operazione “Estate sicura” del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari (meglio noto come NAC: Nuclei Antifrodi Carabinieri).

I controlli, che saranno intensificati nel periodo estivo, hanno già interessato 58 linee produttive e di commercializzazione, e hanno portato al sequestro di 36.800 etichette irregolari. Le violazioni riscontrate hanno riguardato principalmente le normative sull’etichettatura e sulla tracciabilità, con particolare riferimento ai prodotti “Made in Italy” e ai marchi Dop Igp e Biologico.

 In particolare, nei circuiti di commercializzazione sono state individuate le seguenti irregolarità: conserve ortofrutticole evocanti il “Made in Italy” ottenute da materie prime di provenienza straniera; indebite evocazioni delle Dop “Prosciutto di Parma”, “Mozzarella di bufala  campana”, “Zafferano di Sardegna”, olio  “Terre di Siena” e olio “Colline salernitane”; produzioni ortofrutticole prive di tracciabilità e falsamente etichettate come “Biologiche”.

Inoltre i NAC, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della “Mortadella di Bologna Igp”, hanno individuato in Spagna un circuito di commercializzazione di “Mortadela Bolonia”, chiaramente evocante il prodotto Igp italiano. La relativa segnalazione è stata già inoltrata alla rete Interpol  e all’Icqrf (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari)  del Mipaaf per l’attivazione della protezione ex officio prevista dal Regolamento Ue 1151/2012.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto i NAC coinvolgere nell’operazione i comandi territoriali dell’Arma, con l’Ispettorato centrale della Tutela della qualità e della repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, anche per questa estate ci si aspetta un bilancio positivo. La partenza è stata buona.

Claudio Lucchetta