L’intervento dell’Antitrust con il quale sono state sanzionate Unipolsai e Generali per pratiche scorrette di mercato nella liquidazione dei sinistri mette in evidenza uno stato di malessere nelle procedure liquidative adottate dal settore assicurativo.
Nel caso in questione la contestazione imputata alle due compagnie ha riguardato la procedura di accesso agli atti della liquidazione.
A parziale giustificazione delle due Compagnie va detto che tale procedura risulta particolarmente complessa a causa delle regole del risarcimento diretto che non consentono alla compagnia che assicura il veicolo responsabile del sinistro di avere un immediato accesso alla documentazione del sinistro che, come è noto, viene gestito da un’altra compagnia.
Appare ancora una volta evidente che la procedura di risarcimento diretto si stia rilevando gravosa per i cittadini che incontrano notevoli difficoltà ad esercitare il loro diritto di accesso agli atti.
Massimo Trefilletti, Responsabile del Settore Assicurativo di Konsumer Italia, ha dichiarato: “Le proposte di modifica della procedura di risarcimento diretto avanzate da Konsumer Italia, risolverebbero la questione grazie ad una procedura semplificata e trasparente che consente agli assicurati di conoscere la documentazione sulla base della quale la loro compagnia di assicurazione ha provveduto ad effettuare un risarcimento del danno”.