Garanzia legale e comunicazione, a rischio sanzione il 97% delle catene e dei principali E-commerce

Garanteasy e Konsumer Italia hanno realizzato una ricerca che analizza il modo in cui i principali merchant che operano sul mercato italiano comunicano la Garanzia Legale.

Dall’analisi realizzata su oltre 500 siti di catene, e-commerce e marketplace è emerso che solo il 3% ha pubblicato un’informativa sulla Garanzia Legale completa e aggiornata con il nuovo Codice del Consumo entrato in vigore nel 2022.

E’ noto a tutti che la Garanzia Legale è obbligatoria per i venditori di qualsiasi tipo di bene di consumo che non sia deperibile o consumabile ed è altresì obbligatorio pubblicare un’Informativa completa sui contenuti della Garanzia Legale che deve essere scritta con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile da qualsiasi consumatore. Tale informativa deve essere anche facilmente raggiungibile da qualsiasi pagina del sito in cui viene pubblicata e visibile all’interno dei negozi fisici.

L’82% dei merchant analizzati non pubblica alcuna informativa sulla Garanzia Legale, non si preoccupa di informare adeguatamente i propri consumatori ed è quindi sanzionabile dall’AGCM.

In particolare, la maggior parte degli e-commerce analizzati pubblica le informazioni sulla Garanzia Legale solo all’interno delle condizioni di vendita usando un linguaggio tecnico-legale di difficile comprensione per i consumatori. Limitarsi a questo tipo d’informazione riguardo la Garanzia Legale è stato più volte considerato insufficiente ed è stato sanzionato dall’AGCM.

Il restante 18% dei merchant analizzati ha invece pubblicato l’informativa come richiesto dai pronunciamenti dell’AGCM e ciascuna di esse è stata analizzata per misurarne il grado di completezza e correttezza rispetto al nuovo Codice del Consumo (vedi metodologia).

Il risultato di quest’analisi è che solo il 3% ha pubblicato un’informativa completa e aggiornata mentre il restante 15% ha pubblicato un’informativa NON COMPLETA.

Dall’analisi delle informative è stato possibile delineare dei gruppi di merchant che si differenziano tra loro per il tipo di attitudine che dimostrano di avere rispetto alla Garanzia Legale:

I previdenti (1%) sono i merchant che pur non essendo stati attenzionati dall’AGCM pubblicano un’informativa completa e aggiornata

I controllati (2%) sono i merchant che hanno ricevuto verifiche o sanzioni da parte dell’AGCM si sono adeguati ed hanno anche aggiornato l’informativa

I distratti (7%) sono merchant controllati e non, che, pur avendo pubblicato un’informativa, non l’hanno aggiornata al nuovo Codice del Consumo.

I superficiali (10%) sono i merchant che si informano correttamente sui contenuti della Garanzia Legale solo nelle CDV ignorando i pronunciamenti dell’AGCM riguardo la pubblicazione dell’informativa

Gli scaricabarile (20%) sono i merchant che invece di assumersi la responsabilità della Garanzia Legale la scaricano sui produttori e viceversa, o viceversa.

I semplicisti (40%) si limitano a citare l’esistenza della norma sulla Garanzia Legale o, addirittura, della Direttiva senza entrare in dettagli o citazioni

I silenziosi (20%) non citano alcuna garanzia o citano esclusivamente la garanzia convenzionale o confondono la garanzia con il diritto di reso.

PRESENTAZIONE DELLA RICERCA E TAVOLA ROTONDA

Il 4 Aprile alle ore 11.00 si terrà online un seminario con tavola rotonda riservato a negozianti ed e-commerce attivi in Italia. Durante l’evento saranno presentati anche gli altri risultati della ricerca. L’evento ha la finalità di coniugare un momento formativo con il confronto tra rappresentanti del mercato e dei consumatori con l’obiettivo di diffondere la corretta applicazione della nuova Garanzia Legale, ma anche per supportare le imprese in eventuali criticità che possano essere messe in evidenza con il legislatore e le Authority. E’ nostra convinzione che i due attori principali del mercato debbano dialogare e confrontarsi, unico sistema per garantire diritti e doveri di ciascuno.

Partecipanti alla Tavola Rotonda:

Avv. Davide Rossi -Direttore Generale e Consigliere di AIRES (Associazione Italiana Retailers Elettrodomestici Specializzati) – Confcommercio

Avv. Prof. Raffaella Grisafi – Vice Presidente associazione dei consumatori Konsumer Italia

Avv. Luca Rossi – Associato AIGI (Associazione Giuristi d’Impresa) e Responsabile Affari Legali di Oppo Italia

Avv. Denis Cipressa – Associato AIGI (Associazione Giuristi d’Impresa) – Head of Legal Italia e Spagna di Whirlpool EMEA

Moderatore: Dr. Graziano Girotti – Editore di Bianco&Bruno

Sponsor tecnico ed organizzativo: Esprinet

Per iscrizione al seminario: https://it.garanteasy.com/criticita-della-nuova-garanzia-legale/

COMPOSIZIONE DEL CAMPIONE DI MERCHANT

  1. le principali insegne di negozi presenti sul mercato nazionale con una particolare attenzione a quelle presenti nei centri e nelle principali vie commerciali
  2. le principali insegne della Grande Distribuzione Organizzata;
  3. i principali siti e-commerce e marketplace che vendono beni di consumo sul mercato Italiano;
  4. i principali marchi dell’elettronica che hanno anche un proprio sito e-commerce o negozi;
  5. I principali siti e-commerce che vendono beni di consumo presenti in classifiche come quelle stilate da Ecommerce Italia o che hanno ottenuto il Sigillo Netcomm o quello di ITQF
Abbigliamento, scarpe, accessori e gioielli 34%
Altro (GDO, Marketplace) 5%
Bellezza e Salute 3%
Casa, Giardino, Fai da te e Animali 22%
Elettrodomestici 8%
Elettronica e Informatica 22%
Giochi e Prima Infanzia 3%
Sport e tempo libero 4%

 

 

E’ possibile consultare le schede di analisi delle garanzie di tutti i merchant che compongono il campione a questo link:   https://it.garanteasy.com/guida-alle-garanzie-di-negozi-ecommerce-produttori-brand/