Konsumer Italia a sostegno della risoluzione approvata dall’Emilia Romagna per incentivi nazionali a favore della conversione a gas della auto più inquinanti.

Il 14 aprile è stata approvata all’unanimità dal Consiglio della regione Emilia Romagna una risoluzione per incentivi nazionali volti a contrastare l’inquinamento atmosferico e per la promozione di veicoli a bassa emissione di inquinanti o a emissione 0. La risoluzione inoltra sollecita il Governo a introdurre, entro il 2021, una serie di misure finalizzate a incentivare non solo l’acquisto e l’utilizzo di auto elettriche, ma anche la conversione a metano e GPL di auto a benzina e diesel euro 4 e 5.

Konsumer Italia mostra una grande apprezzamento per la risoluzione n. 2874 del 14 aprile 2021 e ritiene di particolare interesse l’introduzione di un bonus nazionale per la conversione a Metano e GPL dei veicoli già circolanti.

In questo modo si potrebbe parlare di una doppia tutela: da un lato quella rivolta al consumatore, che potrebbe permettere al proprio veicolo di continuare a circolare; dall’altro lato un importante sguardo rivolto all’ambiente alla necessità di ridurre le polveri sottili e le emissioni climalteranti.