Asili nido, Roma: il Tar annulla gli aumenti

Alla fine hanno vinto i “passeggini”. Il Tar del Lazio, dopo la sospensione di ottobre, ha definitivamente annullato gli aumenti delle tariffe degli asili nido capitolini per l’ anno 2014-2015, dando così ragione alle tante famiglie romane che avevano protestato in Campidoglio “armate” di passeggini per dire no agli aumenti fino al 15% delle rette. 

Tra i principali punti di opposizione il fatto che le modifiche alle tariffe erano state inserite nel bilancio di previsione 2014, approvato il 1 agosto, quindi ad iscrizioni già avvenute. La delibera dell’Assemblea capitolina, infatti, eliminava l’esenzione per il terzo figlio e ritoccava le rette (con rincari compresi tra il 7% per le fasce ISEE più basse e il 15% per i redditi più alti) dopo che le famiglie avevano già completato le iscrizioni al nido (entro fine giugno): per questo motivo il giudice ne aveva sospeso gli effetti fino alla discussione del ricorso, avvenuta pochi giorni fa.

Per il Tar, “deve ritenersi l’illegittimità della delibera – si legge nella sentenza – con cui, una volta perfezionatosi il procedimento di iscrizione agli asili nido comunali, vengono introdotte modifiche tariffarie più gravose per gli utenti i quali, al momento del perfezionamento dell’iscrizione, hanno fatto affidamento sull’applicazione delle tariffe vigenti all’epoca conosciute e conoscibili”. Secondo i giudici amministrativi, poi, la revisione delle tariffe nella parte in cui le stesse vengono disposte anche per l’Anno educativo 2014-2015, “si traduce in una lesione dell’affidamento legittimamente riposto dai ricorrenti nella permanenza degli unici costi conosciuti e conoscibili di fruizione del servizio richiesto e accettato, e, più in generale, delle regole di imparzialità, correttezza, lealtà dei comportamenti e buona fede”.

“Questa è la vittoria di Davide contro Golia. Le famiglie hanno dimostrato che compatte e concrete possono cambiare il mondo e vincere contro tutti, anche contro le ingiustizie di un sindaco che non ha a cuore le sorti delle famiglie della sua città”  – esulta Gianluigi De Palo, capogruppo di Cittadini X Roma, organizzatore della manifestazione dei passeggini in Campidoglio e promotore del ricorso al Tar insieme alle famiglie e al Codacons -. Grazie della fiducia… Adesso al lavoro per migliorare le tariffe per i prossimi anni!”.

Andrea Scandura