Prosegue la nostra campagna di crowdfunding per il progetto contro le dipendenze “Non dipendo… scelgo!”

Progetto non dipendo dipendenza konsumer associazione consumatori azzardo gioco

Alcol, droga, gioco d’azzardo: sono soltanto alcune delle dipendenze che recintano la libertà individuale, creano problemi all’interno del proprio nucleo familiare e limitano la possibilità di scelta. Ed è proprio intorno a questa parola – scelta – che ruota il progetto Konsumer Italia “Non dipendo… scelgo!”. Un progetto che si rivolge direttamente a coloro i quali vogliono uscire da una dipendenza o che intendono prevenirla. Ma non soltanto. Il progetto, infatti, parla anche a coloro che vogliono aiutare, in questo compito di grande coraggio, un proprio parente o un amico.

Tante piccole gocce formano l’oceano

Proprio così. Sono tante piccole gocce a formare l’oceano. Così piccole, eppure in grado di fare la differenza. Ecco: fare la differenza è la chiave per raggiungere i traguardi più importanti. E il traguardo, in questo progetto, è l’apertura di un nuovo centro di ascolto. Per raggiungerlo Konsumer Italia ha lanciato una campagna di crowdfunding dove, attraverso un piccolo gesto, è possibile fare una grande cosa: contribuire al raggiungimento dell’obiettivo per realizzare insieme un sogno e per rendere la nostra comunità un po’ migliore. Ci sono ancora pochi giorni per fare la differenza. Qui il sito per sostenere il progetto.

I fondi raccolti, dunque, verranno investiti per l’apertura di un nuovo sportello di ascolto e psicoterapia del progetto nella regione d’Italia con il più alto tasso percentuale di dipendenti/giocatori secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili.

Non solo alcol e droga

Quando si pensa alle dipendenze il pensiero corre veloce verso l’alcol, la droga o il gioco d’azzardo. Dipendenze che, di report in report, mostrano numeri preoccupanti. Ma non sono le uniche. Si pensi anche alla dipendenza dal fumo: secondo i dati Istat i fumatori in Italia, tra la popolazione a partire dai quattordici anni, sono poco meno di dieci milioni. Così come non vanno sottovalutate le dipendenze dallo smartphone, in forte aumento negli ultimi anni, e dai social network. Per non dimenticare le dipendenze al sesso e allo shopping compulsivo.

Contatti

  • Mail a [email protected]
  • Pagina Facebook “Non dipendo… Scelgo!”
  • Numero verde 800 661 501 dalle 15.30 alle 19 dal lunedì al venerdì da numero fisso
  • da cellulare 06 8902 0610 attivo da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19