Consumatori contro l’impegno di ferrovie in Alitalia: Scelta di ripiego

Konsumer Alitalia Ferrovie

L’Alta velocità ha fatto fare un salto di qualità al trasporto ferroviario italiano, per le tratte più ricche del Nord, ma resta da completare per il Sud. Soprattutto, è necessario investire risorse consistenti nelle ferrovie regionali e locali. Le ferrovie non possono quindi disperdere la propria capacità manageriale e finanziaria in avventure imposte dal Ministero dell’industria e dal Governo. In aggiunta, alcune tratte aereo-treno sono concorrenziali tra loro, come quelle per il mezzogiorno.

“I consumatori ritengono che le tratte interne debbano essere coperte da uno sviluppo del servizio ferroviario – afferma Paolo Landi – un sistema integrato che necessita di consistenti investimenti per migliorare il traffico regionale e pendolare e per rispondere anche a finalità ambientali. Per questa ragione riteniamo che le ferrovie e il Governo debbano desistere da una scelta sbagliata, dettata da improvvisazione e non obbligare FS ad investire in Alitalia. Alle ferrovie, invero, Konsumer chiede di accelerare il piano di investimento per rendere questo servizio più frequente, puntuale e di maggior confort”.

Su Alitalia il Governo smetta di mendicare soluzioni a capitani coraggiosi italiani e tanto meno esteri. Alitalia deve ristrutturarsi come hanno fatto tutte le altre aziende del traporto aereo e come fanno tutte le altre aziende italiane prive di alcun privilegio. Chi nel passato ha boicottato e respinto l’accordo di ristrutturazione negoziato deve sapere che i cittadini italiani sono stufi di essere chiamati ancora una volta a pagare per l’inefficienza e la mancanza di scelte su Alitalia.