Emergenza phishing ed altre truffe su rapporti bancari

phishing, tutela consumatori

Alla luce del numero crescente di segnalazioni che stiamo ricevendo in queste settimane Konsumer Italia invita i consumatori a:

  1. Non fornire per nessuna ragione dati legati al proprio conto o carta a operatori telefonici, chat o sms anche se compare il numero della banca o l’App di messaggistica regolarmente usata da banche o poste italiane.
  2. Diffidare anche da indirizzi del sito della banca o poste che appaiono identici a quelli della propria banca.
  3. Mai disinstallare l’App della banca seguendo le indicazioni di un operatore telefonico che si presenta come dipendente della banca o di Banca d’Italia.
  4. Mai seguire il consiglio di cancellare i msg ricevuti sulla chat della banca.
  5. Valutare con la propria banca come sospendere la funzione “bonifici immediati” se non necessaria all’operatività.
  6. Nel caso anche solo di sospetto di anomalia:
    • contattare immediatamente la banca e chiedere il blocco dell’operatività del conto prendendo nota del numero identificativo di chiamata con il servizio assistenza, ora e data della chiamata.
    • contattare immediatamente Konsumer Italia e nel caso di bonifico effettuato su conto corrente di terzo sconosciuto segnalare ai nostri operatori l’urgenza dell’intervento.
    • È disponibile il seguente servizio di segnalazione e richiesta assistenza emergenza truffe bancarie Konsumer ai seguenti contatti: 800661501