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Forma e informa: procedure di conciliazione delle problematiche per i consumatori

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Energia, trasporti, spedizioni e comunicazioni. Sono solo alcuni dei tanti settori sotto l’attenzione de iConsumatori e Konsumer Italia. Una giornata di formazione e informazione, il 29aprile in Camera di Commercio a Bari, è stata dedicata alle procedure di conciliazione delle problematiche per i consumatori: una risoluzione dei conflitti tra cliente e fornitore per aiutare le parti a trovare un accordo pacifico.

 

Al centro dell’attenzione la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, per informare e formare all’educazione del consumo responsabile per un uso razionale dell’energia, dell’acqua e delle risorse naturali. Con uno sguardo critico, solidale, eco-compatibile. Una giornate di sensibilizzazione con Konsumer, una Associazione a Promozione Sociale, sempre attenta ad informare i consumatori ma anche a mantenere un rapporto con chi fornisce i servizi.

 

Dialoghi, confronti e analisi dei dati. In diretta anche sulla pagina Facebook di Konsumer è possibile rivedere gli interventi e le presentazioni degli esperti avvocati e di settore: un approfondimento sulle leggi e gli sviluppi in ambito legale con un focus sulla scelta, pacifica, della conciliazione, nel momento di un mancato servizio da fornire al cliente che ha pagato regolarmente per l’erogazione. E quindi come fare a comunicare pacificamente con il fornitore a cui si segnala un mancato servizio? Nella diretta trasmessa il 29 aprile sulla pagina Facebook di Konsumer Italia è possibile scoprire tutti i dettagli.

 

«Spero davvero che questa giornata possa essere un’occasione di confronto, crescita e condivisione di idee innovative per migliorare i servizi e le soluzioni a favore di tutti». Queste le parole in una nota della presidente del Municipio 1 Annamaria Ferretti. 

 

Ed è stato proprio così. Un’occasione di confronto tra Terzo Settore, imprese e istituzioni. Ma anche gli interventi dei responsabili di conciliazione di Acquedotto Pugliese, Corecom, Enel Energia, Amgas, Arera, Trenitalia e Poste Italiane. Ognuno è intervenuto in rappresentanza della propria azienda, fornendo dati relativi alla qualità dei rapporti con i consumatori in funzione delle richieste di conciliazione e quindi alla soddisfazione del cliente che paga per un servizio. E le richieste che riceve un ente o una azienda possono servire a monitorare l’indice di gradimento di un prodotto o servizio.

 

A moderare gli interventi l’avvocato Massimo Melpignano, esperto di banca e finanza per Konsumer, responsabile regionale della federazione iConsumatori. Presente il presidente di Konsumer Italia Fabrizio Premuti: «L’obiettivo è tentare di creare un ponte tra i consumatori e chi fornisce i servizi. E la conciliazione è stato per un periodo di tempo l’unico ponte possibile, ma che ha realizzato poi un avvicinamento tra imprese e consumatori, rappresentanze dei consumatori, che va ben al di là della considerazione e permette addirittura di anticipare quelli che sono le criticità che possono nascere tra consumatore ed impresa e quindi si antepone addirittura anche al percorso finale che è quello conciliativo. Risolviamo i problemi ancora prima di arrivare alle conciliazioni e questo è veramente un successo enorme del dialogo che in vent’anni si è creato tra imprese e consumatori».

 

I responsabili di conciliazione intervenuti: Marilena Chimienti (Acquedotto Pugliese), Alessandro Tria (Corecom), Giovanni Galieti (Arera), Valentina Giarletta Enel Energia (Relazioni Esterne), Monica Stecchi (Amgas) e Laura Maccaroni Trenitalia. Dopo una pausa i lavori sono ripresi nel pomeriggio con Domenico Cascione, Segreteria tecnica ABF, Antonio Cajelli, formatore Sovraindebitamento, in collegamento da remoto Marina Carnevale, arbitro IVASS. Romolo Giacani, responsabile conciliazione per Poste Italiane, l’avvocato Massimo Melpigna, per Konsumer Italia, un approfondimento sul procedimento ACF. E per concludere un focus sul tema del sovraindebitamento con Antonio Benegiamo dell’Associazione “Il Passaggio”. Hanno concluso i rappresentanti dei consumatori Konsumer Italia – Foggia, Giuseppe Potenza e Carla Marinaci, vice presidente Konsumer Italia.

 

In apertura ai saluti istituzionali sono interventi il rappresentante Confimi Bari Bat Foggia, Michele Zema, il presidente Konsume Puglia, Antonio Bruno, l’avvocato Pietro Carrozzini del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari e l’avvocato Giuseppe Dalfino, vice presidente dell’associazione “Il Passaggio” con delega CNF.

 

Una giornata informativa e formativa organizzata da iConsumatori – Federazione Di Associazioni Di Consumatori a Tutela dei Consumatori e Konsumer Italia APS

 

E sull’ambiente e la salute?

 

«Questi – spiega Premuti – sono ambiti in cui ancora c’è tantissimo da lavorare. Soprattutto rispetto alla salute. La regionalizzazione della sanità non ha creato quello che noi ci aspettavamo, un miglioramento del servizio, al contrario ha creato delle disparità enormi tra persone di una regione e persone di altre regioni. Quello è nuovo fronte su cui noi dovremo confrontarci aspramente perché la salute è un bene primario, garantito dalla Costituzione. Il sistema, per come viene fatto oggi il Servizio Sanitario Nazionale, non è quello che noi ci saremmo aspettati e vorremmo che si evolvesse al meglio». 

 

Cosa spera?

 

«Io spero che la conciliazione sia uno strumento che si possa introdurre nel rapporto tra paziente e servizio sanitario regionale in maniera tale che anche in quel caso si possano raggiungere gli stessi obiettivi, stessi soggetti che abbiamo avuto con le imprese», conclude. 

 

BIO

iConsumatori

È una federazione composta da tre importanti associazioni di consumatori:  A.E.C.I. APS, ASSOCONFAM APS e KONSUMER ITALIA APS. Una alleanza strategica permette di mettere in comune risorse, esperienze e competenze per offrire un supporto più efficace e incisivo ai cittadini. Grazie a questa sinergia, sono presenti su tutto il territorio nazionale con oltre 200 sedi distribuite in tutte le 20 regioni italiane.

Le azioni su tre pilastri fondamentali

 

Tutela diretta: assistenza ai consumatori nelle problematiche quotidiane, fornendo supporto e soluzioni concrete;
Rappresentanza istituzionale: portano le istanze dei consumatori all’attenzione delle istituzioni italiane ed europee;
Informazione e sensibilizzazione: promuovono una cultura del consumo consapevole e responsabile attraverso campagne educative e iniziative pubbliche.

 

Konsumer Italia è una APS che difende i diritti dei consumatori e degli utenti: una associazione a promozione sociale e senza fini di lucro che si affida all’impegno volontario di cittadini esperti e specializzati in materie del consumo, che prestano la propria opera nelle strutture dell’associazione volontariamente a favore di altri cittadini.

 

Scopo
Konsumer Italia tutela i diritti dei consumatori e degli utenti, nonché della salute e dell’ambiente nel senso più ampio del termine. Opera in conformità a tutte le normative dell’Unione Europea e si ispira, in particolare, ai contenuti del Codice del Consumo e a tutte le normative regionali, nazionali ed internazionali, relative alla tutela dei cittadini, della salute e dell’ambiente.

 


L’organizzazione di Konsumer Italia è basata su settori: a capo di ognuno c’è un volontario particolarmente esperto nella materia. Oltre ad essere a disposizione dei Consumatori Iscritti, sono il riferimento dei volontari sul territorio al fine di dispensare una base formativa sul settore e dare risposte sui quesiti di maggior impegno, che siano portati da Consumatori ed utenti ai responsabili delle sedi territoriali. Ci sono vari responsabili di settore: agroalimentare, ambiente, assicurazioni, banca e finanza, Automotive, commercio, nuove tecnologie, sanità, turismo e trasporti.

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