Oggi, in occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo e Cyberbullismo, siamo lieti di presentarvi il progetto “Ethical Sport” che si pone l’obiettivo di adottare, all’interno di 10 Associazioni Sportive della Federazione Pugilistica Italiana, la Prassi di Riferimento P.d.R. UNI 42:2018, creando un metodo applicativo con conseguente certificazione antibullismo . Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia da Konsumer Italia, in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana, l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping e Quaser Certificazioni.

🔴 https://youtu.be/L4tXlXQCXis

Giorgia Venerandi, Project Leader di Ethical Sport, ha dichiarato: “Come avvocato impegnato da anni nella lotta al fenomeno del bullismo in tutte le sue forme, in occasione della giornata nazionale contro il bullismo, rinnovo l’impegno assunto sabato in conferenza stampa, innanzi alla preziosa presenza del Ministro Abodi, di rendere il progetto promotore di una Cultura Antibullismo. Affronteremo il fenomeno con una squadra caratterizzata dalla multidisiciplinarietà dei profili professionali che la compongono – avvocati, psicologi, Mental coach ed esperti di sistemi di gestione – così da non trascurare nessun aspetto del problema, adeguando la soluzione ai contesti specifici. Vogliamo rendere il modello organizzativo che costruiremo scalabile, perché possa essere sostenibile e replicabile. Se le istituzioni continueranno ad esserci accanto, sarà nostro impegno far si che non debbano mai esistere bambini di serie A e bambini di serie B, ma bambini di vivere felici e in armonia gli ambienti deputati alla loro crescita fisica ed emotiva”.

Luca Bardi, Direttore Tecnico di Quaser Certificazioni ha dichiarato: “Il progetto è molto importante e siamo lieti di partecipare: sia lo standard che le procedure che verranno messe in atto potranno contribuire in maniera significativa alla lotta al bullismo. I risultati del progetto potranno essere utilizzati in altri ambiti sportivi e in altri paesi del mondo”.

Konsumer Italia continua il suo impegno per diffondere competenza, solidarietà, alfabetizzazione emotiva ed empatia: valori alla base di una società sana.