Lunedì 14 Luglio, convegno sulla Rc Auto al Sud

Lunedì 14 Luglio a Pozzuoli ( Na ), presso l’associazione per il Meridionalismo Democratico, si terrà un convegno sul tema Tariffa Italia: battere le discriminazioni territoriali nella Rc Auto.

Konsumer Italia parteciperà e porterà il proprio contributo al dibattito, forte della convinzione che il parametro residenziale (il c.a.p.p.i.o al quale rimangono appesi i cittadini onesti) ci ha consegnato una Rc Auto iniqua con milioni di non assicurati, facendo pagare i premi più alti d’Europa. Il Settore ha bisogno di una profonda riforma, improntata sui principi di trasparenza, legalità ed equità: che tanga conto che un sistema mutualistico deve fare i conti, per prima cosa , con la sostenibilità.

Tariffa Italia non vuol dire creare un atecnicismo, al contrario, significa chiedere e voler ottenere una tariffa che sia rispondente dell’effettivo rischio del cittadino e non di presunzioni aritmetiche e pseudostatistiche. Che  siano le migliaia di firme della proposta di iniziativa popolare sulla Tariffa Italia a dare la spinta decisiva? Ora è il momento di osare e cambiare, l’immobilità creerà solo ulteriori discriminazioni aumentando il carico della RC Auto su chi la paga e provocando una sempre più diffusa fuga dall’obbligo a contrarre.

 Ne discuteremo con i protagonisti della raccolta firme, esponenti di associazioni che la sostengono e con l’On. Leonardo Impegno ( Pd ), primo firmatario insieme alla collega Valeria Valente ( Pd ), il Comune di Napoli ed i Radicali Italiani ( in questi giorni aumentano le adesioni da parte delle Amministrazioni locali, di qualsiasi orientamento politico ).
 Appuntamento, dunque, a Lunedì, ore 18.00, presso la Sede dell’associazione dei Meridionalisti Democratici Corso della Repubblica 78 Pozzuoli.

 Interverranno:

  •  Alessandro Citarella, Coordinatore Regionale dei Meridionalisti Democratici
  • Vincenzo Ferrante, Responsabile nazionale tecnologie e mobilità di Konsumer Italia
  • On. Leonardo Impegno, parlamentare del Partito Democratico
  • Francesco Menna, Dirigente Confartigianato Campania
  • Mario Picariello, Portavoce Nazionale del comitato RC Auto dalle proteste alle proposte, nonché presidente dell’associazione Siamo tutti Briganti
  • Rosario Stornaiuolo, Presidente Associazione FederConsumatori Campania
  • Moderatore: Nicola Olivieri, Presidente dell’associazione per il Meridionalismo Democratico