Nasce il Rating dell’Assistenza in Garanzia tramite recensioni dei clienti. Una nuova opportunità per dare voce ai consumatori e valorizzare gli operatori più virtuosi

Roma, 21 Febbraio 2024 – Da un’indagine di Euromedia Research risulta che il 63% dei consumatori italiani è insoddisfatto dei tempi, delle modalità d’assistenza e di come vengono gestiti gli interventi in garanzia.

Lo dimostra il fatto che sono numerosi i pronunciamenti dell’Autorità avviati a seguito delle segnalazioni degli utenti che lamentano la mancata assistenza in garanzia da parte di negozianti, e-commerce e produttori.

All’evidente scontento si affianca la consapevolezza nei consumatori che la qualità di un prodotto non si misura solo con il rapporto tra materiali e prezzo, ma comprende anche il servizio di vendita e di post vendita che devono combinarsi tra loro.

La qualità si misura in durata e infatti essa si articola lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti, non solo nel momento dell’acquisto.

Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere le recensioni dei consumatori sulla loro soddisfazione per il servizio ricevuto da negozianti, e-commerce e produttori in caso di guasti coperti da garanzia. In questo modo monitoreremo la reale applicazione di quanto previsto dalla normativa, o di quanto promesso dai produttori nelle loro dichiarazioni di garanzia.

“Il servizio di Recensioni dell’Assistenza in Garanzia è stato concepito – dichiara Carmela Magno, co-founder e Ceo di Garanteasy – oltre che per dar voce alle migliaia di clienti che ci contattano per richiedere supporto e manifestare la propria insoddisfazione, per far si che questi commenti si sedimentino e aiutino gli altri consumatori a orientarsi su dove comprare anche in relazione al servizio post vendita.”

“È in particolare nostra intenzione – aggiunge Magno – valorizzare gli operatori che, durante la garanzia, rispettano le promesse fatte e, soprattutto, la normativa vigente ed i precisi pronunciamenti dell’AGCM.”

Fabrizio Premuti, Presidente di Konsumer Italia, sottolinea:  “l’opinione dei clienti alle prese con un problema di garanzia è per noi l’indice massimo della soddisfazione o insoddisfazione del cittadino consumatore, seppur considerando i dovuti limiti di una recensione riteniamo che la nostra ricerca sarà un buon indice di conoscenza per tutti, imprese comprese. Ovviamente oltre questo continueremo ad ascoltare i consumatori affinché la loro opinione non sia solo frutto di un pensiero scritto ma risultato di una riflessione consapevole data sulla base di un ragionamento basato sulla conoscenza dei propri diritti.”

La raccolta delle recensioni sull’assistenza in garanzia è l’unico sistema di rating dedicato a questo preciso momento del rapporto con i clienti. L’assistenza in garanzia è troppo spesso un’attività trascurata anche da chi eccelle nei processi di vendita e gestione dei resi. Ed è proprio in caso di difetti che si vede la reale differenza tra operatori con un’assistenza seri ed affidabili e quelli che, pur di vendere, promettono ma non mantengono.

Le recensioni vengono pubblicate all’interno della guida alle garanzie offerte da tutti i principali retailer ed e-commerce operanti in Italia, nonché brand dei prodotti di elettronica, arredamento, fai da te, sport, lusso e orologi. Nei prossimi mesi la guida verrà arricchita di altri brand ed operatori sia tra quelli scelti dal team editoriale che tra quelli segnalati dai visitatori e da chi desidera scrivere una propria recensione che a differenza con molti altri servizi di raccolta recensioni non potrà essere cancellata se non in caso di palesi violazioni delle normative o del nostro codice di comportamento.

Gli operatori recensiti non potranno intervenire in alcun modo sulle recensioni pubblicate come invece è possibile fare su altre piattaforme di raccolta delle recensioni che offrono a pagamento questa possibilità ed il sistema di rating non prevede la possibilità di esprimere valutazioni neutre; ma, sempre e solo, di soddisfazione o insoddisfazione perché più chiari da interpretare rispetto ad altre scale che usano punteggi in progressione lineare.

 

Ufficio Stampa KONSUMER ITALIA