Popolare di Bari: con quali associazioni trattano i Commissari?

popolare di bari associazione consumatori Konsumer

E’ stato diffuso ieri dagli organi di stampa, il resoconto di una riunione che si sarebbe tenuta tra i commissari e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

A seguito di questa riunione, sarebbe emersa la disponibilità delle associazioni dei consumatori a ricevere il risarcimento degli azionisti in concambio ovvero con azioni della banca o con obbligazioni subordinate.

Konsumer Italia, che da sempre attraverso il proprio responsabile nazionale banca e finanza avv. Massimo Merpignano è impegnata nella difesa degli azionisti e degli obbligazionisti della Banca Popolare di Bari, denuncia con forza tale situazione: “Non solo Konsumer Italia, ma anche altre associazioni dei consumatori, in prima linea nella difesa reale dei diritti degli azionisti e degli obbligazionisti non sono state invitate a questo incontro.” – dichiara l’avvocato Melpignano – “Il punto non è non essere stati invitati, ma dare per scontato che la voce di qualcuno corrisponde alla voce di tutte quante le associazioni dei consumatori”.

E’ molto strano il comportamento dei Commissari della Banca Popolare di Bari che, non possono non rendersi conto di come Konsumer Italia sia esposta in prima linea su tutti i fronti con convegni itineranti in tutta l’Italia ormai da diversi mesi e con presenze sugli organi di stampa e nelle principali trasmissioni televisive nazionali. Non è pensabile che l’associazione venga esclusa a priori.

Portiamo avanti una battaglia scomoda” – sostiene Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia – “Non siamo disponibili a negoziare sui diritti reali degli azionisti truffati, i quali devono essere rimborsati non con carta straccia ma con moneta contante, la stessa moneta che hanno versato nelle casse della banca.”

Konsumer Italia ha presentato un esposto a Banca d’Italia, che ha nominato gli attuali commissari, affinché intervenga su questa situazione.

Konsumer ha altresì inviato una richiesta urgente di incontro con i commissari, per essere portata a conoscenza del reale contenuto della riunione che si è tenuta, chiedendo copia del verbale della stessa riunione e invitando i commissari a spiegare i criteri di convocazione passati e futuri delle associazioni dei consumatori.”

Responsabile nazionale Banca e finanza di Konsumer Italia

Avv. Massimo Melpignano   

Presidente Konsumer Italia

Fabrizio Premuti