BANCA POPOLARE DI BARI – ALTRE DUE CONDANNE INFLITTE DALL’ARBITRO CONSOB

Con due recentissime decisioni, a distanza di pochi giorni, l’Arbitro per le controversie finanziarie istituito
presso la Consob -ACF-, torna nuovamente sulla indiscriminata vendita di azioni illiquide ai danni dei
risparmiatori, pronunciando altre due severe decisioni di condanna della Banca Popolare di Bari.
In entrambi i casi ad essere state vittime di questi prodotti non trasparenti sono due consumatori lucani.
Con la prima delle due decisioni, l’Arbitro Consob ha censurato il comportamento della Banca scrivendo che
“dall’evidenzia in atti non emerge alcun idoneo elemento che dia sostegno al profilo di rischio assegnato al
cliente e alle asserite non rilevabili competenze specifiche in ambito finanziario attribuite allo stesso.”
Si tratta, come molto spesso denunciato da Konsumer Italia, di manipolazioni delle dichiarazioni rese dai
risparmiatori e finalizzate esclusivamente a vendere azioni emesse dalla stessa Banca. In entrambi i casi sono
state rilevate plurime violazioni, fortemente censurate dall’Arbitro Consob.
In particolare, l’Arbitro Consob ha contestato alla Banca Popolare di Bari di non aver dimostrato di aver
fornito comunicazione circa la illiquidità del titolo e di aver venduto titolo rischiosi nonostante le profilature
dei clienti escludessero questa possibilità.
“Siamo soddisfatti per queste ulteriori vittorie” – ha dichiarato l’Avv. Massimo Melpignano, Responsabile
nazionale banca e finanza, che ha assistito anche in questi due procedimenti i risparmiatori della Banca
Popolare di Bari –. “Sappiamo già che anche in questo caso la Banca Popolare la farà franca, omettendo di
rispettare la sanzione Consob e con un comportamento di disprezzo delle regole, costringendoli a dover
promuovere una causa. Purtroppo” – prosegue Melpignano – “centinaia di risparmiatori stanno vivendo
questa situazione per il comportamento della Banca Popolare di Bari, che peraltro, invitata a rispondere
sulle mancate ragioni del pagamento, tace”.
“È il momento di porre seriamente davanti all’Autorità competente il problema di rendere efficaci le decisioni
dell’Arbitro Consob – ha dichiarato Fabrizio Premuti, Presidente Nazionale dell’Associazione –. Konsumer da
diversi anni portiamo avanti questa battaglia, nonostante molti silenzi e le ritrosie su questo tema”
prosegue Premuti.
L’Associazione Konsumer mette a disposizione la propria rete capillare di sportelli in tutto il territorio
nazionale per fornire chiarimenti e assistenza alle vittime dei risparmi delle Banche Popolari. Le decisioni
favorevoli vengono pubblicate sul sito dell’Associazione e sono a disposizione di tutti per essere utilizzate nei
giudizi contro la Banca Popolare di Bari.