I principali sistemi di sicurezza attiva nelle auto

sistemi di sicurezza auto konsumer difesa dei consumatori

Oggi si parla molto di sistemi di sicurezza attivi di cui sono dotati i veicoli di ultima generazione, questi vengono classificati con delle sigle che troppo spesso l’utente non sa cosa significhi, a cosa serva e di conseguenza quale scegliere per il proprio veicolo.


Vi elenchiamo di seguito i dispositivi più usati dalle case costruttrici con una breve spiegazione delle loro caratteristiche e peculiarità.

 I dispositivi di sicurezza attiva dei veicoli stradali.

i  più moderni ausili per una guida sicura sia in condizioni ordinarie che in emergenza:

 BSA  ( Brake Assistano System)

 Il  BAS  o BDC ( Bake Dynamic Control)  o PBC ( Panic Brake Control) o anche  HBA ( Hydraulischer Brems Assistent) è un dispositivo attiva montato sull’impianto frenante del veicolo che entra in azione solo in caso di frenate di emergenza e improvvise, quando il pedale del freno viene premuto molto rapidamente ma senza la necessaria pressione per attivare l’ABS. In questo caso il BAS attiva  l’innalzamento automatico della pressione fino all’entrata in funzione dell’ABS su tutte le ruote, garantendo così una migliore azione frenante.

In pratica questo sistema fa si che la frenata di emergenza sia la più efficace possibile.

ESP ( Electronic Stability Program)

 Questo dispositivo interviene quando il veicolo ha acenni di sbandamento laterale ( imbardata) cioè in caso di mavimenti di sovrasterzo o di sottosterzo ( si definisce “ sovrasterzo” quando la parte posteriore del veicolo perde aderenza e slitta verso l’esterno della curva mentre l’anteriore verso il centro della curva; generalmente sono più soggette le vetture con trazione posteriore.   Si definisce “ sottosterzo” quando l’anteriore del veicolo tende verso l’esterno della curva; generalmente sono più soggette le vetture a trazione anteriore.) consentendo al veicolo di mantenere la corretta traiettoria e quindi, di non uscire di strada.

Il programma elettronico di stabilità (ESP  chiamato anche:  DSC, VDCS, PSM, VSC, VDC, AHBS, EDS, CSC) è un sistema di regolazione e controllo della dinamica di marcia già presente su molti autoveicoli.

E’ un dispositivo di sicurezza, integrato nell’impianto di frenatura e  di trasmissionedel veicolo, che impedisce la perdita di stabilità, garantendo la governabilità.

L’ESP migliora la sicurezza di guida globale del veicoloin quanto:

–          migliora la tenuta di strada e la stabilità di marcia sia in condizioni ordinarie che in emergenza;

–          migliora la stabilità di marcia anche in presenza di manovre di sterzatura estreme o reazioni di panico del conducente;

–          Migliora in genere la “ tenuta di strada del veicolo” e rende il comportamento dello stesso più prevedibile da parte del conducente aumentandone la guidabilità;

–          Migliora lo sfruttamento delle caratteristiche di trazione e potenza del veicolo in relazione alle varie situazioni ambientali ( strada asciutta, bagnato, innevato, ecc.)

In definitiva l’ESP  garantisce al meglio i tre gradi  di libertà del veicolo beccheggio, rollio e imbardata.

ASR ( Anti Schlupf Regierung )

 Noto anche come  TCS ( Traction Control System) o ASC  ( Automatic Stability Control) dei quali comunque rappresenta la versione  tecnologicamente più avanzata  e  moderna, è un sistema di regolazione e controllo dello slittamento delle ruote in fase di accelerazione che, analogamente all’omologo sistema per il controllo della frenatura ( ABS), consente di governare al meglio la trazione in fase di partenza ( ed in fase di crocera), in funzione delle condizioni del fondo stradale.

In caso di bisogno, l’attivazione dell’ASR impedisce lo slittamento dei pneumatici regolando al meglio la forza trasmessa dalle ruote alla strada riducendo l’erogazione di potenza del motore intervenendo sull’impianto di alimentazione o di accensione.

Così facendo, l’ASR svolge un duplice compito:

–          da un lato aumenta la forza di trazione trasmissibile, dall’altro garantisce stabilità al veicolo consentendogli di non sbandare.

L’installazione sul veicolo di  ABS- EBD, ESP e ASR costituisce un sistema completo ed integrato di sicurezza attiva, garantendo un livello di sicurezza generale molto elevato.

 ABC  ( Active Body Control)

 E’ un sistema di sospensioni attive in grado di regolare dinamicamente l’assetto del veicolo con velocità di intervento dell’ordine di 1/100 di secondo.

Questo dispositivo garantisce un’ottimale stabilità del veicolo.

Potremmo definirlo come una barra stabilizzatrice virtuale, in quanto provvede ad irrigidire l’assetto del veicolo, ma solo quando è necessario,non influenzando negativamente la comodità

( confort) per guidatore e passeggeri in condizioni di marcia ordinaria.

L’impianto è composto da una decina di sensori accelerometrici trasversali e longitudinali simili a quelli utilizzati nell’ESP che monitorizzano e governano l’assetto del veicolo, gestendo l’attivazione di un sistema coassiale alle molle degli ammortizzatori al fine di generare spinte e controspinte di bilanciamento.

Per il suo funzionamento l’ABC utilizza una pompa ad alta pressione (200 bar), in grado anche di smorzare le vibrazioni superiori ad una determinata frequenza ( 5-6 Hz).

Nella pratica, l’ABC è utile per evitare il ribaltamento del veicolo in corva per effetto della forza centrifuga, nel caso la curva sia stata impostata ad una velocità eccessiva.