ImpresAmicA del Consumatore 2020

Domani 18 dicembre alle ore 16,00 su piattaforma digitale Go To Webinar si terranno le premiazioni alle imprese che si sono distinte nel rispetto del Consumatore.

Un panel ricco di Imprenditori, rappresentanti del mondo della ricerca universitaria, giornalisti, che seguirà l’attribuzione ufficiale del riconoscimento ad imprese sane ed attente ai diritti del Consumatore. “La risposta delle Imprese alle istanze dei Consumatori” il titolo del Panel che si raccorda ad un momento di particolare criticità del Paese determinato dalla pandemia in corso.

  • Oleificio Monini SpA – per la qualità del prodotto
  • Oleificio Zucchi SpA – per la Responsabilità Sociale d’Impresa
  • La Molisana SpA – per la qualità del prodotto
  • Iliad SpA – per la trasparenza dell’offerta al Consumatore
  • Supermercati Ce. Di. Gros. – per il rapporto qualità prezzo dei loro assortimenti

Sarà un momento di approfondimento su politiche di mercato che, rispettando le rispettive filiere, permettono di generare utili e benessere in un mercato che troppo spesso subisce l’attenzione della cronaca per frodi e pratiche commerciali scorrette.

Sarà anche il momento per riconoscere il merito di un’informazione sana e corretta alla Stampa con il premio StampAmicA e consegnare la pergamena di conformità, al Codice del Consumo, a quelle Imprese che nel corso del 2020 si sono sottoposte volontariamente ad una verifica effettuata da professori universitari incaricati da Konsumer Italia. Queste sono:

  • Afi- Esca Assicurazioni, per la conformità del proprio sito internet
  • Implea Mutua, per la conformità delle procedure
  • Aequa Salute, per la conformità alle procedure
  • Gruppo Agenti Zurich, per la protezione dei dati personali dei propri clienti
  • Con Te Assicurazioni, per la conformità del prodotto dedicato a  Cani e Gatti
  • Green Network Energy, per la conformità delle procedute del Gruppo d’acquisto

L’affermazione di un modello di mercato in cui a tutti gli attori sia riconosciuto il ruolo che occupano, il rispetto dei propri stakeholder, della continua ricerca di un miglioramento dell’offerta, può aprire le porte ad un vero mercato etico in cui sia definitivamente superato il modello dello scontro tra consumatori ed imprese. Lasciando ai margini quelle imprese che oltre a non saper dialogare continuano a ritenere il consumatore un pollo da spennare non meritevole di rispetto. Per accedere all’evento registrarsi qui: https://attendee.gotowebinar.com/rt/5174364803872613900