MARINO – Scuola Sandro Pertini e i viaggi d’istruzione annullati

Dopo le molteplici richieste di aiuto da parte di moltissime mamme nostre iscritte, Konsumer Castelli Romani ha inoltrato formale richiesta di chiarimenti in merito all’incresciosa decisione da parte della scuola Sandro Pertini di cancellare tutti i viaggi d’istruzione. Infatti, l’Istituto scolastico dopo aver predisposto un bando di gara, a cui, peraltro, solo un’agenzia ha partecipato, ha deciso di annullare tutti i viaggi d’istruzione, dando motivazioni discordanti tra di loro: prima un cambio di date a causa della mancata disponibilità delle strutture ricettive, poi tutto a un tratto l’agenzia partecipante e vincitrice del bando non aveva più i requisiti previsti dalla legge e l’Istituto scolastico decide di revocare l’aggiudicazione del servizio, senza dare troppe specificazioni. Perché le due versioni e quale quella giusta?

Forse ce n’è una terza? Come mai solo dopo molti mesi la Scuola si è resa conto che l’Agenzia Viaggi non era in regola? Come si è arrivati a questa drastica decisione? Quali le responsabilità dopo molti, troppi, mesi di promesse e raccolta di quote di adesioni, per altro raccolte con largo anticipo e poi restituite.

Inutile dire quanto i ragazzi, così come i loro genitori, siano rimasti delusi da quanto accaduto, senza peraltro ottenere valide spiegazioni. I Viaggi d’Istruzione sono un momento spensierato che ogni alunno trepidamente aspetta. Una loro esperienza “sociale” e “formativa” che tutte le scuole organizzano per consolidare quel senso di appartenenza che solo la scuola sa dare. A nostro avviso certe decisioni andrebbero prese con dovuta attenzione.   E soprattutto condividendole con le famiglie.

 

 

Lorenzo Di Biagio
Sede konsumer Catelli Romani