Assicurazioni: Massimo Treffiletti nuovo responsabile del settore assicurativo di Konsumer Italia

Il settore assicurativo, la più grande infrastruttura immateriale del Paese, come è stato definito dal compianto Gianpaolo Petri, e non gli si può dar torto visti i numeri, in termini economici, che smuove ogni anno. Uno dei settori più delicati, da un punto di vista consumeristico, per l’importanza che ricopre nel ruolo sociale che esercita a vantaggio di consumatori ed imprese, non può essere sottovalutato dalle associazioni consumatori innalzando ad esperti di settore persone che non possono competere con le stesse imprese; non avendo quei requisiti di conoscenza e professionalità tipici dei loro dirigenti.

Per questo dopo la gravissima perdita di Giampaolo Petri, ex responsabile del servizio tutela utenti di Isvap, nel periodo passato in Konsumer Italia anche membro di comitato EIOPA (l’Authority Europea delle assicurazioni), il testimone passa al Dott. Massimo Treffiletti, DG di Metakol S.r.l., già responsabile Servizio CARD, Accordi Associativi, Antifrode – ANIA.

Il Dott. Treffiletti potrà contare su una squadra di settore all’altezza delle sfide che vedono i Consumatori non più solo come parte debole del mercato, ma con le competenze e le professionalità che permettono di essere protagonisti nelle proposte di riforma e nelle osservazioni sui difetti di sistema che troppo penalizzano l’utenza. Tra questi: Leonardo Alberti, proposto da Konsumer per il comitato EIOPA; Riccardo Campagna; Fabrizio Premuti; Ermanno Picchetto; Vincenzo Ferrante; Arturo Di Folco; Nicola Luise; Stefano Premuti; Nicola Ricci.

Tra le prime attività che il nuovo responsabile di settore si troverà ad affrontare c’è la riforma della RC Auto; le assicurazioni per danni catastrofali; la lotta alle frodi assicurative ed alle speculazioni. Siamo certi che Konsumer Italia potrà affrontare queste sfide con competenza responsabilità e spirito di innovazione, la rotta da seguire è quella della responsabilità sociale e della tutela dei diritti dei Consumatori.