Banca Agricola Popolare di Ragusa: Konsumer Italia in difesa degli azionisti.

Il 4 giugno 2021 e l’8 giugno 2021 sono arrivate le prime due decisioni dell’Arbitro per le Controversie Finanziare in favore di due risparmiatori che avevano acquistato azioni ordinarie Banca Popolare di Ragusa nel 2015 e nel 2016.

I titoli difatti hanno perso gran parte del loro valore a causa del loro inserimento nel mercato Hi-MTF, che li rende difficilmente alienabili.

L’Arbitro ha provato l’inadempimento dell’intermediario, in particolare nella violazione dei doveri informativi. Per il Collegio non è, infatti, sufficiente che l’istituto abbia messo a disposizione dei clienti l’Opuscolo Informativo. Ancora più grave, sempre per il Collegio, che nell’ordine fosse riportata la dicitura, “l’ordine disposto non è appropriato”, senza che vi fosse la specificazione delle ragioni del difetto di appropriatezza. Di qui per l’Arbitro il fondamento della domanda risarcitoria poiché “se la parte ricorrente fosse stata resa più compiutamente edotta dei profili di criticità sopra richiamati non avrebbe eseguito gli investimenti”.

In seguito a queste disposizione dell’Arbitro per le Controversie Finanziare, la Banca Agricola Popolare di Ragusa liquiderà ai ricorrenti le somme risarcitorie e dovrà provvedere al pagamento entro e non oltre sette giorni.

Konsumer Italia e i suoi legali restano a disposizione di tutti gli azionisti che hanno bisogno di informazioni o per tutti coloro che sono in attesa di ristori da molto tempo.