Iniziative a sostegno dei Consumatori per l’emergenza sanitaria da Covid-19

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Konsumer Italia, insieme a A.E.C.I. APS Lazio , Assoconfam, Associazione Culturale Cento Giovani e CODICI LAZIO – Centro per i diritti del cittadino – grazie al contributo della Regione Lazio – lanciano un progetto a sostegno dei cittadini per a meglio affrontare le problematiche ed eventuali barriere anche fisiche dovute alla pandemia.

Susanna Giannachi, presidente di A.E.C.I. APS LAZIO, capofila del progetto ha dichiarato: “Accanto ad una evidente maggiore leggerezza nel raccogliere le informazioni in rete e prendere le decisioni, è innegabile che la perdurante situazione critica generata dalla pandemia ha esacerbato alcune situazioni che possono far degenerare delle condizioni di per sé critiche. Da un lato, le precarie condizioni lavorative ed economiche, la necessità di mantenere elevata la produttività anche con lo smart working e le problematiche connesse con la gestione familiare di uno o più figli in DAD scolastica, il forzato isolamento dai contatti sociali e dalla collettività. Dall’altro, le Aziende che, anch’esse in difficoltà, in alcuni casi spingono i Consumatori a sottoscrivere condizioni contrattuali al limite della legalità. E, così, in una situazione già complicata prima della pandemia, dopo un anno di “vita sospesa” a causa dell’emergenza sanitaria si sono affacciate ancora più prepotentemente problematiche quali la dipendenza dal gioco d’azzardo patologico e le dipendenze in generale, i cattivi comportamenti alimentari, così come situazioni di sovraindebitamento e impossibilità a onorare pagamenti.In questa fotografia si inserisce l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio e dalle Associazioni di Consumatori, che mettono in campo una serie di attività volte proprio a rafforzare informazioni e consapevolezza del Cittadino Consumatore, a divulgare notizie ed avvisi di pubblica utilità e a dare utili suggerimenti per risparmiare nella vita quotidiana o risolvere problematiche di carattere pratico”.

Saranno promesse tre tipologie di attività: il potenziamento dell’informazione diffusa dalle associazioni di consumatori che punterà a divulgare informazioni e consigli pratici per risolvere problematiche legate alla contrattualistica, a quelle del mondo bancario-finanziario o assicurativo, fino alle utenze domestiche e alle spinose questioni condominiali; rafforzamento dell’attività prestata ai cittadini consumatori attraverso l’informazione e assistenza prestata non solo fisicamente negli sportelli sul territorio, ma anche e soprattutto online dai siti istituzionali (con chatbot e chatonline) e dai profili social; il sostegno alle famiglie bisognose attraverso l’acquisto e la distribuzione di apparecchiature informatiche a plessi scolastici del territorio,individuate in collaborazione con la Regione Lazio.