Regione Lazio: attenzione alle comunicazioni recupero evasione ticket

IConsumatori, federazione composta da A.E.C.I., Assoconfam e Konsumer, sta ricevendo moltissime richieste di supporto dai cittadini per quanto riguarda la comunicazione relativa al recupero ticket.
Molti cittadini stanno ricevendo in queste ore una comunicazione dalla ASL di appartenenza, inviata con raccomandata A/R relativa ai ticket di prestazioni specialistiche e farmaceutiche degli anni 2011-2018, per ticket sanitari non corrisposti o per errate o inappropriate attestazioni di esenzione per reddito.
Fabrizio Premuti, Presidente di Konsumer Italia, ha dichiarato:Ci sorprende che la Regione Lazio non sappia a priori chi abbia o non abbia diritto all’esenzione per reddito, avendo a disposizione tutte le banche dati nazionali. Sorprende ancora di più che tale comunicazione viene inviata come interruzione dei termini di prescrizione con una Raccomandata A/R, e quindi con una spesa totalmente inutile, durante l’emergenza da stato pandemico, rispetto a tutti quei cittadini che ne potranno dimostrare il diritto e che sono la stragrande maggioranza degli avvisi inviati”.
I nostri legali stanno esaminando alla lettera la comunicazione che i cittadini stanno ricevendo in queste ore. Stiamo valutando se è opportuno procedere sin da subito con i ricorsi o attendere eventuali altre ulteriori comunicazioni. Vorremmo ricordare alle Regione Lazio che essendo una “compartecipazione alle spese sanitarie” non può esserci alcuna analogia con procedure necessarie al recupero di tasse e tributi.
La federazione è a disposizione di tutti i cittadini che avessero bisogno di chiarimenti o supporto, attraverso il suo sito, numero di telefono, o l’indirizzo email dedicato e presso tutte le sedi territoriali.