La grande scommessa Konsumer:

Le sale gioco come hub sperimentale di prevenzione, formazione, educazione finanziaria e digitale.

Roma,11 novembre 2021


Konsumer Italia lo scorso 9 novembre ha partecipato alla presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2020 di HBG Gaming, importante società di gaming.

L’associazione consumatori è impegnata da tempo sul tema del gioco che studia e monitora da anni ed in cui ha investito anche in progettualità come con “Non dipendo… Scelgo!”, iniziativa promossa insieme a HBG Gaming prima della pandemia e diretta a creare una campagna informativa preventiva sul gioco responsabile e di assistenza e supporto per chi ha intrapreso un percorso di dipendenza patologica.

Non dipendo… Scelgo! è stato un grande banco di prova – afferma Raffaella Grisafi, vice presidente Konsumer Italia presente all’evento – perché ci ha confermato la nostra intuizione di dover ascoltare i bisogni reali dei consumatori, studiare i fenomeni, comprenderli e mitigare tutti quegli effetti che fisiologicamente sono legati alla distribuzione di prodotti e servizi e che nel caso del gioco e dell’intrattenimento, assorbono ulteriori profili di attenzione e rischio.”

Konsumer ancora una volta affronta un tema complesso ma reale e procederà la progettualità su questi temi con l’implementazione di “Non dipendo..Scelgo!” per continuare a fare informazione e fornire assistenza informativa e psicologica a quei soggetti che ne necessitano e sviluppando ulteriori iniziative di studio e tutela concreta.

Per Konsumer è una questione di approccio: i problemi – soprattutto se economici o sanitari ma ad alto impatto sociale – si può decidere di ignorarli facendo finta che non esistano o di comprenderli e cercare di contenerli o risolverli anche per evitare che ciò che viene vietato o soffocato sfoci in ben più pericolose forme di illegalità non controllabili.

“La nostra sfida per il 2022 è sfruttare il know how tecnologico di questo settore e la prossimità territoriale per implementare azioni informative.” – ha annunciato Grisafi durante l’evento – “Trasformare l’esperienza di gioco in una occasione di apprendimento per tutti quei temi legati all’educazione finanziaria ed in particolare l’utilizzo delle carte di pagamento e al sovraindebitamento senza perdere il focus dalla prevenzione del gioco. Valorizzare la dimensione sociale del giocatore al centro di un Habitat protetto e informato creando nelle sale gioco, HUB sperimentale di prevenzione ed educazione finanziaria e digitale. Questa si che è una grande scommessa.

 

Nota per la stampa:

“Non dipendo…Scelgo!” è un progetto iniziato nel 2019 che ha portato all’attivazione di un numero verde dedicato, di uno sportello di assistenza psicologica e informativa da cui sono derivati percorsi terapeutici di supporto e campagne di informazione sul gioco responsabile.

Visita il sito: www.nondipendo.it